‘Il lavoro femminile tra vecchie e nuove migrazioni’. di Ariella Verrocchio, Paola Tessitori

da | Gen 28, 2010 | Consigli di lettura

Ariella Verrocchio, Paola Tessitori (a cura di) 

Il lavoro femminile tra vecchie e nuove migrazioni
Il caso del Friuli Venezia Giulia 

Donne che decidono di migrare, che fanno dell’andare altrove un progetto di vita, sia che partano da sole, sia che vogliano ricongiungersi ai propri familiari.
Nei complessi scenari delle odierne migrazioni internazionali, il protagonismo femminile costituisce uno dei tratti più rilevanti. Ma fino a che punto ciò rappresenta una novità rispetto al passato? Quali sono le continuità e i mutamenti rintracciabili nei percorsi delle lavoratrici migranti di ieri e di oggi?  

I saggi contenuti in quest’opera a più mani provano a rispondere a questi interrogativi, attraverso una riflessione tutta centrata sul ruolo giocato dal lavoro nella mobilità geografica femminile storica e attuale. Studiata in questa prospettiva, la vicenda migratoria femminile appare come un tema gravido di questioni e interrogativi che riguardano tutte le donne, mettendo a nudo una realtà dove permangono disuguaglianze nell’accesso al mercato del lavoro, disparità di diritti e di salari, politiche che sostengono e legittimano la divisione sessuale del lavoro. 

 

Ariella Verrocchio è direttrice scientifica dell’Istituto «Livio Saranz» di Studi, Ricerche e Documentazione sul Movimento sindacale a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia, e docente a contratto di Storia delle donne e di genere nell’Università degli Studi di Trieste. 

Paola Tessitori lavora nel settore immigrazione, intercultura, antidiscriminazione, cooperazione decentrata, sia svolgendo attività di ricerca che progettando e coordinando interventi finalizzati all’inclusione sociale dei/delle migranti in Friuli Venezia Giulia.   

Collana Saggi
Formato 14 x 21
Pagine 192
Prezzo 12,00