• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » La maledizione della brava ragazza, di Rachel Simmons
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

La maledizione della brava ragazza, di Rachel Simmons

LA MALEDIZIONE DELLA BRAVA RAGAZZA di Rachel Simmons
Novità settembre, Edizioni Nutrimenti
Traduzione di Tiziana Lo Porto

È proprio vero che le brave ragazze vanno in paradiso mentre le cattive ragazze vanno dappertutto?

Carina, educata, modesta, altruista. A dispetto di anni di battaglie e proclami per l'emancipazione femminile, il mito della 'brava ragazza' non dà segni di debolezza. Anzi sopravvive e prolifica, spesso alimentato dall'educazione familiare, dalla scuola e in genere dalle aspettative sociali.
Essere una brava ragazza, però, è impossibile. Troppo stretti i confini di un'identità imposta da fuori. Troppo forte la pressione. Prima o poi si finisce per credere di non essere all'altezza, l'autostima diventa un bel ricordo e la realizzazione personale un'utopia.
Rachel Simmons, che da anni si dedica al problema dell'autodetermi-nazione femminile in età giovanile, parte dalle testimonianze raccolte nei suoi gruppi di lavoro per tracciare un percorso innovativo di conoscenza e affermazione di sé. Il risultato è un rivoluzionario manuale di self-help, pratico, brillante, efficace. Rivolto a tutte le ragazze paralizzate dalla mancanza di autostima, ma anche ai genitori perché le aiutino nel loro cammino di crescita emotiva.
Insomma, basta essere soltanto carine e modeste. Basta starsene in un angolo. Basta chiedere il permesso per entrare nel mondo. È tempo di ascoltare le proprie emozioni, di focalizzare i propri obiettivi, di liberare a pieno le proprie potenzialità. È tempo di sbarazzarsi della maledizione della brava ragazza per tornare a essere semplicemente sé stesse.


Rachel Simmons, insegnante, educatrice e saggista, è impegnata da anni nello studio dei comportamenti sociali delle ragazze adolescenti. Ha fondato e dirige il Girls' Leadership Institute e collabora con numerose scuole e organizzazioni di tutto il mondo.
È anche autrice del best seller Odd Girl Out, il primo saggio sul bullismo al femminile, per molte settimane nelle classifiche dei libri più venduti negli Usa.


Chiedi informazioni Stampa la pagina