• facebook

Home » Chi siamo » Collaboratori » Antonella Appiano
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Antonella Appiano

Antonella Appiano

Giornalista, autrice e scrittrice. Nata ad Asti, vive fra Roma e Milano. Scrive per Il Sole24ore. Per
www.job24.ilsole24ore.com e per www.jobtalk.blog.ilsole24ore.com si è occupata del rapporto fra donne e lavoro, donne e potere, donne e media. Appassionata e studiosa del Mondo Arabo e dei temi legati all'Islam (ha deciso di tornare all'Università "da grande", per garantirsi solide basi accademiche ed è laureanda in Lingue e Civiltà Orientali, presso l'Università "La Sapienza" di Roma), scrive anche di società, donne e lavoro in Medio Oriente e di Immigrazione.

Ha incominciato il percorso professionale, collaborando con La Stampa e Il Sole 24 Ore "cartaceo". In Tv, ha lavorato per le Reti Mediaset dal 1997 al 2005 come inviata, conduttrice e autrice in programmi e speciali d'informazione e servizio (Speciali "Thesaurus"e "La Guerra dei Ryan", "Mappamondo", "Medici"). Del 1995, il libro "Sabbie d'oro", romanzo storico ambientato in Etiopia negli anni '20, pubblicato da Antea Editrice. Nel 2005, l'esordio come autrice teatrale, con la commedia "No budget! Due cuori e una tv", prodotta dalla compagnia "Cubatea" e rappresentata al Teatro Due di Roma. Nel 2007 ha collaborato al Master Universitario "Professioni e Formati della Televisione e della Radio Contemporanee" organizzato dall'Università di Roma 3 e coordinato dai Professori Enrico Menduini e Vito Zagarrio. In questa sede ha partecipato in veste di docente-ospite e autrice dello spettacolo teatrale "No budget! Due cuori e una Tv". Per le "Le Italiane", galleria di personaggi femminili dal Risorgimento ai giorni nostri, edito da Castelvecchi, ha raccontato Grazia Deledda. Il libro nato da un'idea di Anna Maria Barbato Ricci a favore dell'Associazione Telefono Rosa, è uscito in libreria nell'ottobre 2010 per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Ha ricevuto il Premio "Castagna d'oro" 2002 e Premio "Alfieri di Asti", attribuiti ogni anno a rappresentanti del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo piemontese.


Per maggiori informazioni
www.antonellaappiano.it


Chiedi informazioni Stampa la pagina