Erogazioni liberali alle onlus

da | Mar 27, 2011 | Testimonianze e contributi

Care amiche,

mi sono state richieste delucidazioni sulle erogazioni liberali alle onlus da parte sia di persone fisiche che di società di capitali. Oggi “CommercialistaDonna” approfondirà questo argomento.

Vi saluto augurandovi Buone Feste e vi ricordo che richieste particolari o interesse per un tema specifico possono essere segnalate alla mia mail.

Monica Ottone, dottore commercialista in Roma.

Per contattarmi dr.monicaottone@donneierioggiedomani.it.

Le Erogazioni Liberali alle ONLUS

Ricordiamo che le erogazioni liberali di cui parliamo oggi sono donazioni fatte sia da persone fisiche che giuridiche ad associazioni senza fine di lucro, in particolare le onlus.

Cos’è una onlus?

Un’associazione, per avere la qualifica di ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale), deve avere determinati requisiti previsti dalla legge. Se li possiede e vuole qualificarsi come tale, al fine della fruizione dei benefici fiscali, deve iscriversi nell’Anagrafe Unica, appositamente istituita presso il Ministero delle Finanze.

Donazioni fatte da persone fisiche

Se una persona fisica fa una donazione ad una ONLUS ha due possibilità per usufruire dei vantaggi fiscali: 
 Può dedurre dal proprio reddito, in sede di dichiarazione, l’intero importo erogato, nel limite del 10% del reddito complessivi dichiarato, e comunque nella misura massima di