• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » Valorizzare le donne conviene, Del Boca, L. Mencarini, S. Pasqua
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Valorizzare le donne conviene, Del Boca, L. Mencarini, S. Pasqua

Valorizzare le donne conviene

Ruoli di genere nell'economia italiana

D. Del Boca, L. Mencarini, S. Pasqua

Il Mulino ed.

"Verrà proprio dal lavoro femminile l'impulso più importante alla crescita nel prossimo futuro. Nei paesi europei dove gli squilibri di genere nei tassi di occupazione e nei salari sono minori, la crescita economica è maggiore e la fecondità in aumento."

All'affermazione di principio per cui bisogna favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro per rispondere a principi di pari opportunità e di eguaglianza tra i generi, si aggiunge un'argomentazione ulteriore, decisiva, che potrebbe far convertire anche gli uomini alla causa della valorizzazione femminile: il lavoro delle donne fa crescere l'economia. Se le politiche per l'occupazione femminile fossero accompagnate da politiche di conciliazione che le agevolassero nel loro doppio ruolo di lavoratrici e madri, le donne contribuirebbero alla sostenibilità del sistema pensionistico, il loro lavoro farebbe crescere il reddito delle famiglie, produrrebbe nuovi posti di lavoro, con il conseguente incremento dei consumi. Un vero e proprio circolo virtuoso: ma allora perché non cogliere questa opportunità?

Daniela Del Boca insegna Economia del lavoro nella Facoltà di Scienze politiche di Torino; con il Mulino ha pubblicato "Famiglie sole" (insieme a A. Rosina, 2009). Letizia Mencarini insegna Demografia nella Facoltà di Scienze politiche di Torino. Silvia Pasqua è docente nella Facoltà di Economia di Torino.
Le autrici sono affiliate al Collegio Carlo Alberto e a
CHILD, Centre for Household, Income, Labour and Demographic economics, diretto da Daniela Del Boca.

Chiedi informazioni Stampa la pagina