• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » Conversazioni, di Nicla Vassallo
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Conversazioni, di Nicla Vassallo

Conversazioni
di Nicla vassallo
Mimesis ed.

Questo è un libro di conversazioni, un percorso di senso attraverso i temi specifici del pensiero di Nicla Vassallo, i cui contenuti sono esposti con rigore ma senza la severità del linguaggio accademico: una buona divulgazione, necessaria da parte dell'intellettuale, per comunicare con chiarezza temi complessi. La dialettica costruttiva, metodo stesso del far filosofia, si coniuga qui con riferimenti a fatti di cronaca e con qualche divagazione inattesa e spiazzante. Il libro parla del ruolo e dei doveri della filosofia, di cosa significa conoscere, della verità e della menzogna, dell'attendibilità o inattendibilità dei media, di politica, di scuola, di pregiudizi, di certi equivoci di alcune teorie e movimenti, del confronto con le altre culture e con la spiritualità orientale, di preferenze sessuali, d'amore, del conformismo ipocrita che ci impedisce di voler costruire nuovi scenari privati e pubblici ispirati alla consapevolezza e all'onestà intellettuale. Non filosofia della vita quotidiana, ma filosofia per la vita quotidiana, benché non solo. Non chiacchiere, ma conversazioni.

Intervista di Anna Longo, illustrazioni di Francesca Biasetton

Nicla Vassallo, specializzatasi al King's College London, è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica all'Università di Genova, e filosofa di fama. I suoi contributi innovativi alla riflessione critica riguardano problemi di epistemologia, filosofia della conoscenza, metafisica, gender studies.

Anna Longo, giornalista culturale, è vicecaporedattore della redazione Cultura e Spettacoli del Giornale Radio Rai e conduce diverse trasmissioni. Ha insegnato all'Università Sapienza di Roma e alla Statale di Milano.

Francesca Biasetton utilizza nella sua produzione artistica illustrazione e calligrafia, intersecando spesso i due linguaggi. è Presidente dell'Associazione Calligrafica Italiana

Chiedi informazioni Stampa la pagina