• facebook

Home » Donne Oggi » Appelli - Comunicati - Segnalazioni » Rapporto di Azione per la salute globale
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Rapporto di Azione per la salute globale

Comunicato stampa

Lancio

Rapporto di Azione per la salute globale

"Risultati o Retorica? Tutto quello che non sapevate sull'Aiuto Pubblico allo Sviluppo europeo per la Salute"

Sala Cristallo - Hotel Nazionale

Piazza di Montecitorio, 131 - Roma

27 novembre 2012 - Ore 10.30

Nel 1970 con una risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite la maggior parte dei Paesi europei membri dell'OCSE hanno preso l'impegno di devolvere in Aiuto pubblico allo sviluppo lo 0,7% del Prodotto Interno Lordo (PIL). Nel 2001 la Commissionedell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) su macroeconomia e salute ha raccomandato di finanziare la salute globale con lo 0,1% del PIL.

Ma come sono andate realmente le cose? In tempi di crisi e non, i maggiori paesi dell'Unione Europea hanno tenuto fede agli impegni? E l'Italia?

Il rapporto di Azione per la salute globale(AfGH - Action for global Health), che sarà presentato il 27 novembre alle ore 10.30, ha lo scopo di divulgare le analisi e i dati più recenti sul volume e sulla qualità dell'Aiuto Pubblico allo Sviluppo per la salute.

Ne discuteranno:

- Un rappresentante della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri

- Nicoletta Dentico, Presidente Osservatorio Italiano sulla Salute Globale

- Marco Simonelli, ActionAid Italia

- Daniela Colombo, AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo

- Gemma Arpaia, ISCOS - Health for All!

-Silvano Rubino, giornalista del mensile VITA.

Durante la conferenza verrà presentato un nuovo strumento online tramite il quale i risultati della ricerca (flussi bilaterali, multilaterali e sulle tendenze dell'APS totale e per la salute) sono visualizzati con l'ausilio di mappe interattive.

Si potrà, inoltre, visitare la mostra Eroi per la salute - progetto"Health for All!", ispirata alla campagnaHealth Heroes della rete europea AfGH. La mostra racconta le vite straordinarie di educatori, medici, infermieri, ostetriche e funzionari pubblici di tutto il mondo che quotidianamente sostengono il diritto alla salute delle loro comunità.

Chi siamo:

Azione per la salute globale (AfGH) è una rete europea di organizzazioni non governative presente in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e chiede che l'Europa aumenti i fondi per la salute globale e assicuri una politica di aiuti stabili e capaci di rafforzare i sistemi sanitari del Sud del mondo. In Italia aderiscono alla rete AIDOS e ActionAid Italia.

Ilprogetto europeo di educazione allo sviluppo Health for All! è cofinanziato dalla Commissione europea ed è realizzato in Italia in collaborazione con AIDOS, CeLIM, CESTAS, Medici con l'Africa CUAMM, OXFAM Italia, CCM e Osservatorio Italiano sull'Azione Globale contro l'AIDS.

Chiedi informazioni Stampa la pagina