• facebook

Home » Donne Oggi » Appelli e Comunicati » Presentazione del libro "Tra conquiste e domande. Generazioni di donne a confronto" del Centro documentazione donna di Modena
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Presentazione del libro "Tra conquiste e domande. Generazioni di donne a confronto" del Centro documentazione donna di Modena

Comunicato stampa

Presentazione del libro "Tra conquiste e domande. Generazioni di donne a confronto" del Centro documentazione donna di Modena

Venerdì 15 marzo 2013 presso la Sala incontri della Galleria Europa, in Piazza Grande 17 a Modena, a partire dalle ore 17.30, si terrà la presentazione del volume "Tra conquiste e domande. Generazioni di donne a confronto" di Natascia Corsini, Vittorina Maestroni, Paola Nava.

Il volume esce per la collana "Storie Differenti" del Centro documentazione che ha raggiunto la sua XIVpubblicazione.

Si tratta di una ricostruzione del Movimento delle donne a Modena negli anni Settanta dalla parte delle protagoniste di quella stagione storica - attraverso la raccolta di fonti orali sulla base dell'intervista in profondità - e dalla parte delle generazioni successive che hanno ereditato quelle conquiste - attraverso la somministrazione di più di 400 questionari a donne più giovani di due diverse fasce di età - entrambe interrogate intorno ad alcuni temi principali.

L'attualità del femminismo come un filo rosso che unisce conquiste di ieri e desideri di oggi mettendo al centro il tema della trasmissione tra generazioni di donne diverse.

Un incontro tra generazioni che trova un iniziale rispecchiamento già nelle biografie delle autrici del volume che a partire da esperienze diverse si sono confrontate sull'importanza di far conoscere e di trasmettere la storia politica dei movimenti delle donne.

La ricostruzione storica e archivistica degli anni Settanta e del contesto modenese sul versante del Movimento delle donne completa il volume con due cronologie che scorrono parallele, intervallate da suggestive fotografie e significativi documenti che provengono dagli archivi personali e collettivi conservati e depositati presso il Centro documentazione donna.

Questo volume conclude il progetto "Le conquiste e le domande. Quando le conquiste delle madri incontrano i desideri delle figlie" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Oltre alla parte di ricerca storico-sociale il progetto si è articolato in diverse fasi tra cui la realizzazione del laboratorio "Care ragazze" con un gruppo di studentesse del Liceo C. Sigonio di Modena, a cura dell'Associazione Artisti Drama, di cui verrà data testimonianza nel corso della presentazione, restituendo significati e contenuti di questa esperienza.

Durante l'incontro si assisterà anche alla proiezione del cortometraggio "Care ragazze", con la regia di Stefano Vercelli, che affronta il tema dell'identità femminile e della trasmissione valoriale attraverso le generazioni.

"Dalla ricerca - spiegano le autrici - emerge chiaramente che i valori e le istanze che erano state oggetto delle lotte degli anni Settanta sono entrate nella vita quotidiana delle generazioni successive, come conquiste da loro date per acquisite senza però il riconoscimento delle lotte fatte per raggiungere quegli obiettivi e, soprattutto, senza la consapevolezza che le conquiste vanno sempre rinegoziate e riconquistate, nel pubblico come nel privato. E' vero che alcuni nodi sono infatti rimasti irrisolti e le donne tutte esprimono forte preoccupazione per il fenomeno della violenza di genere che fonda le sue radici su un mancato cambiamento culturale nel rapporto di potere tra i sessi"

Chiedi informazioni Stampa la pagina