• facebook

Home » Donne Oggi » Testimonianze » Spaziocuore, una Onlus per il benessere delle famiglie
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Spaziocuore, una Onlus per il benessere delle famiglie

Elisabetta Favale, fondatrice di Spaziocuore, parla di questa Onlus che ha come obiettivo principale quello di gestire il benessere delle famiglie attraverso un servizio speciale: la Governante Condominiale, una sola persona che "accudisce" più famiglie dello stesso condominio.

Lo scopo di questa idea è quello di gestire dei bisogni comuni attraverso la contiguità fisica tra vicini superando reticenze ed isolamento che spesso sono causa di disagi sociali oltre che economici.

Vengo da una lunga esperienza nelle agenzie per il lavoro, ho fatto ricerca, selezione e gestione del personale per anni e in tutta Italia e nell'ultimo anno ho gestito programmi di welfare pubblico.

Il 2013 però era destinato ad essere l'anno della svolta, quello dell' "ora o mai più" ed ecco Spaziocuore, Assistenza al benessere! Abbiamo scelto questo nome perché occupandoci del benessere delle famiglie (forniamo anche servizi di babysitting e badanti) crediamo che il talento maggiore non stia in esperienze scolarizzabili ma nella capacità di metterci il cuore e la nostra assistenza ha una accezione positiva, vogliamo essere lo strumento che le famiglie utilizzano per star bene.

Crediamo fermamente che i tempi siano maturi per una crescita sociale, sappiamo che è proprio nei momenti di maggiore difficoltà che gli esseri umani trovano la forza per tirare fuori energia e spirtio di adattamento, allora superiamo le barriere e avviciniamoci! Ci rivolgiamo a tutti, nonni, bimbi, famiglie giovani, numerose o anche single o mamme e papà soli! Ci rivolgiamo agli amministratori di condominio che potrebbero farsi portavoce del nostro progetto.

Abbiamo un data base che è già un piccolo esercito di circa 500 risorse referenziate e con esperienza che aspettano solo di poter essere collocate, di potersi prendere cura di chi ha bisogno.

Per ora il progetto è partito sulla città di Milano, abbiamo un delizioso ufficio nella bella zona di Via Washington, un quartiere residenziale dove ancora contano i rapporti e la solidarietà tra vicini e dove io abito!

Quando tutto è iniziato il mio motto era: think small, pensavo al famosissimo claim di Bill Bernbach per la campagna che lanciò il maggiolino della Volkswagen.

Il nostro progetto però è piaciuto subito a tanti ed ecco che stiamo valutando di concedere ad alcuni di creare una Spaziocuore in altre città.

Beh! Noi continuiamo a pensare small, magari finisce come per il maggiolino...

Il nostro sito è
www.spaziocuore.it, ci trovate molte cose di noi e tante altre ne arriveranno.

LEGGI anche in :SPAZIOCUORE: l'innovazione sociale risponde al bisogno dei cittadini

Chiedi informazioni Stampa la pagina