Il tempo è adesso

da | Nov 12, 2013 | Filosofando

 

Spesso nell’attesa di quello che verrà ci perdiamo quello che c’è. Di questo argomento se ne sono occupati anche poeti e scrittori e per citare i più noti si pensi a Lorenzo il Magnifico che nell’incipit del “Trionfo di Bacco e Arianna” più che invitare, incita a godere dell’oggi poiché del domani non c’è certezza, al Leopardi che negli ultimi versi del “Sabato del villaggio” esorta a godere della giovinezza senza pensare a cosa succederà quando essa sarà solo un ricordo.
Soprattutto da giovani si vive in funzione del futuro senza pensare che gli anni più belli e spensierati della vita sono proprio quelli che si vorrebbe volassero, ma anche da adulti accade di perdere l’intensità di momenti unici perché troppo tesi a immaginarci in vacanza o al momento che ci consegneranno l’auto nuova, i mobili o l’appartamento in costruzione.
Queste situazioni sono scadenze a medio o lungo termine e tutto sommato aiutano anche ad affrontare le durezze dell’esistenza, più preoccupanti sono invece quelle a breve o brevissimo termine in quanto ci impediscono realmente di godere del presente. Accade per cui che al lunedì si pensi già al sabato o alla domenica, al mattino a quando saremo di ritorno a casa e appena giunti al lavoro alla pausa pasto, fino a giungere al paradosso di trovarci al momento aspettato e di stare già pensando al prossimo.

Tutto ciò oltre a sminuire il valore di quello che stiamo facendo deprezzandolo, ci impedisce letteralmente di cogliere ogni sfumatura persino di ciò che ci piace, ma il fatto più grave è quello di ridurre le ore di vita alla nostra vita, sembra un bisticcio di parole, ma è come se perdessimo continuamente l’attimo che stiamo vivendo.
Allora come possiamo uscire da questo circolo vizioso? Pensando e ricordandoci che la vita è adesso, e se è vero che dobbiamo pensare al nostro futuro creandoci delle certezze ad es. economiche, allo stesso tempo c’è un futuro immediato che sfugge continuamente che è “ora”.
In questo momento sto scrivendo e non penso ad altro, solo così vivo pienamente questo incontro con la scrittura. Chi sta leggendo trae beneficio, vive pienamente il momento solo se per pochi minuti fa null’altro che “ascoltare” senza lasciarsi distrarre da ciò che farà tra poco.

Maria Giovanna Farina

© Riproduzione vietata