• facebook

Home » Donne Oggi » Donne e politica » Alessandra Siragusa, parlamentare
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Alessandra Siragusa, parlamentare

E' morta a Palermo l'ex parlamentare del Pd Alessandra Siragusa, 50 anni, eletta alla Camera nel 2008 e non rieletta al Senato nel 2013. Negli anni della Primavera di Palermo, fu assessore alla Pubblica istruzione, dal 1993 al 2000, nella giunta guidata da Leoluca Orlando.

Sua l'iniziativa "Palermo apre le porte", che consentì "l'adozione" di monumenti e spazi pubblici da parte dei ragazzi delle scuole. Siragusa era malata da alcuni mesi. Il sindaco ha deciso di ospitare la camera ardente in una sede di rappresentanza del Comune.

"Palermo perde una persona importante. Una donna che con passione e competenza ha dedicato la propria vita alla città", è il commento del primo cittadino. "Sono certo di parlare a nome di tutta la città – ha detto Orlando – nell'esprimere la tristezza e il dolore per la perdita di un'amministratrice che costruì un nuovo modello di rapporto fra Comune e mondo dell'istruzione, che rese la scuola il perno di un cambiamento e di un rinnovamento culturale e sociale, simboleggiato dall'adozione dei monumenti cittadini da parte dei bambini. Quell'impegno e quella attenzione competente per la città – conclude il sindaco- era proseguito negli anni con l'impegno di parlamentare nazionale".

"Profondo cordoglio per la prematura scomparsa a nome del Consiglio comunale" dal presidente Salvatore Orlando: "Alessandra ha rappresentato l'unione di passione e competenza, con una grande capacità di far dialogare il mondo della politica e la società civile per il bene della nostra comunità".

"Sono vicina al dolore della famiglia per la grave perdita di Alessandra – afferma Rita Borsellino -. Una donna seria e competente con cui ho avuto una lunga collaborazione fin dal suo incarico di assessore all'istruzione della giunta di Orlando, quando lanciò la meritevole iniziativa di 'Palermo apre le porte' consendento alle scuole di adottare i monumenti e ai cittadini di conoscerli da vicino. Sono molto rattristata da questa perdita e rivolgo le mie condoglianze alla famiglia".

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, esprime profondo cordoglio a nome suo personale e del Governo per la scomparsa dell'ex parlamentare del Pd Alessandra Siragusa e si unisce nel dolore ai suoi familiari: "La ricordo con particolare affetto – scrive Letta in una nota – La conoscevo da venticinque anni, costantemente impegnata per il rinnovamento. E' stata sempre in prima fila nella lotta per la legalità e lo sviluppo della sua adorata Sicilia".

"La prematura scomparsa dell'amica Alessandra Siragusa colma di tristezza il cuore delle donne e degli uomini del Partito democratico siciliano che partecipano attoniti al dolore dei familiari". L'ha detto il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo. "L'esemplare generosità dell'impegno politico di Alessandra Siragusa al servizio di Palermo, della Sicilia e di tutto il Paese, la sua straordinaria attenzione ai temi della parità di genere, della scuola, lascia un ricordo indelebile nel cuore e nella mente delle democratiche e dei democratici della Sicilia. Restera' – conclude Lupo – un bell'esempio di politica sana al servizio dei cittadini".

vai alla notizia

Chiedi informazioni Stampa la pagina