• facebook

Home » Donne Oggi » Femminicidio e violenza » Avvocatessa sfigurata con acido: l'ex fidanzato Luca Varani condannato a 20 anni.
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Avvocatessa sfigurata con acido: l'ex fidanzato Luca Varani condannato a 20 anni.

Lucia esce tra gli applausi

Luca Varani, l'avvocato trentasettenne ex fidanzato presunto mandante dell'agguato con l'acido a Lucia Annibali, è stato condannato a 20 anni di reclusione dal Gup di Pesaro Maurizio Di Palma, dopo una breve camera di consiglio.
La sentenza è stata accolta da applausi.
Il giudice ha condannato a 14 anni di reclusione ciascuno il presunto esecutore materiale dell'aggressione, Rubin Talaban, albanese, e il suo connazionale Altistin Precetaj.

Gente grida 'vergogna, vergogna' a difensori imputati - Quando Lucia Annibali è uscita dall'aula dell'udienza è stata accolta da un applauso. Gli avvocati dalla difesa sono stati apostrofati al grido di "vergogna, vergogna...". Ad attendere la sentenza molte persone, fra cui le donne dell'Udi (Unione donne in Italia)

Lucia: niente può ripagarmi ma non ho rabbia - ''Non c'è niente che possa ripagarmi, ma l'importante è che io viva bene la mia nuova esistenza''. Così Lucia Annibali, subito dopo la lettura della sentenza. ''Dentro di me - ha aggiunto - non ho coltivato la rabbia. L'ustione mi ha insegnato ad essere ottimista''.

Avvocato Lucia: pena adeguata - "La sentenza applica il massimo della pena e ci soddisfa perché riconosce che la condotta di Varani è della massima gravità". Così l'avvocato di Lucia Annibali, Francesco Coli, ha commentato la sentenza del gup di Pesaro. "Il giudice - ha proseguito - ha adeguato la pena alla realtà dei fatti, e l'averci riconosciuto una provvisionale così alta (800 mila euro; ndr) ci darà l'entità del danno che il giudice ritiene provata". L'avvocato Coli ha poi smentito decisamente notizie secondo cui avrebbe detto che i difensori di Varani dovrebbero vergognarsi. "Non ho mai pensato né detto questo - ha ribadito - anzi, rispetto l'egregio lavoro dei colleghi".

Boldrini: sono vicina a Lucia - "Sono vicina con affetto a Lucia Annibali, nel giorno in cui il suo straordinario coraggio ha ottenuto un riconoscimento importante e tempestivo dalla giustizia italiana. Il volto di Lucia e le sue parole hanno dato in questo anno un contributo fondamentale alla battaglia delle donne. In molte, anche grazie al suo esempio, stanno uscendo dal silenzio, per riaffermare che la violenza di genere, anche quando si consuma dentro una casa, non è mai un fatto privato" ha dichiarato la presidente della Camera, Laura Boldrini.

Presidente provincia di Pesaro Urbino: giustizia è fatta - "Vicino a Lucia in questo momento in cui giustizia è stata fatta. Con il suo coraggio e la sua forza la battaglia contro la violenza sulle donne si può vincere. Tutti i cittadini di Pesaro e Urbino, in questo momento, si stringono a lei in un grande abbraccio". Lo ha scritto sul suo profilo Facebook Matteo Ricci, presidente della provincia di Pesaro Urbino e vicepresidente del Pd.

leggi anche: ibali, sfigurata,Tiscali: ultimora

Chiedi informazioni Stampa la pagina