• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » Alla ricerca di Fatima. Una storia palestinese,
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Alla ricerca di Fatima. Una storia palestinese,

di Karmi Ghada - Autore Editore Atmosphere Libri (collana Biblioteca del fuoco)

"Alla ricerca di Fatima: una storia palestinese" narra la vita di Ghada Karmi, medico palestinese, che trascorre l'infanzia in un sobborgo benestante di Gerusalemme con due fratelli, i genitori e il cane Rex, affidata alle cure della domestica Fatima.
Quando la famiglia è costretta a fuggire in Inghilterra a causa delle crescenti violenze degli ebrei nei confronti della popolazione araba, Ghada deve imparare a convivere con la perdita progressiva e definitiva del paese in cui è nata, sostituito da Israele.
L'impatto con l'Inghilterra non è troppo traumatico: la scelta di privilegiare l'identità inglese è naturale e all'inizio risolutiva. Quando, ormai laureata in medicina, sceglie di sposare un inglese, Ghada difende il suo matrimonio agli occhi della famiglia tradizionalista e giudicante, difendendo allo stesso tempo la fittizia identità inglese che ha attribuito a se stessa e rifiutando in toto quella araba.
Ma ben presto le contraddizioni di una tale decisione esplodono in tutta la loro violenza: durante la guerra dei Sei giorni Ghada farà i conti con l'indifferenza, o addirittura l'ostilità, di tutti quelli che credeva vicini, marito incluso.
Consapevole di non potersi più nascondere e convinta di dover cercare se stessa scavando nel passato, Ghada si getta anima e corpo nell'impegno politico, quasi cercasse un'assoluzione per aver trascurato la storia del suo popolo: negli anni Settanta inizia a lottare per far sentire la voce dimenticata degli esuli palestinesi, si reca nei campi...

Ghada Karmi è una delle studiose di spicco della questione Israelo-Palestinese. Medico, scrittrice, giornalista (scrive su The Guardian, The Nation), ricercatrice presso il Royal Institute of International Affairs, docente dell'Istituto di Studi Arabi ed Islamistica dell'Università di Exeter ha anche insegnato presso il Centro di Studi sul Medio Oriente della SOAS di Londra. Autrice di numerosi saggi, tra cui ricordiamo: The Palestinian Exodus 1948-1998 e Sposata a un altro uomo. Per uno stato laico e democratico nella Palestina Storica.

Chiedi informazioni Stampa la pagina