• facebook

Home » Donne Oggi » Appelli e Comunicati » FORMAZIONE DI GENERE E BEST PRACTICES IN EUROPA
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

FORMAZIONE DI GENERE E BEST PRACTICES IN EUROPA

COMUNICATO STAMPA

Convegno

FORMAZIONE DI GENERE E BEST

PRACTICES IN EUROPA

Lunedì 3 novembre 2014 ore 15.00

Sala Monumentale, Largo Chigi 19, Roma

Roma, 29 Ottobre 2014 – Si terrà lunedì 3 novembre a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Monumentale di Palazzo Chigi a Roma il Convegno "Formazione di genere e best practices in Europa" promosso dall'Associazione TIA Formazione Internazionale, con l'obiettivo di incoraggiare un approccio europeo alle questioni legate ai temi di genere.

L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento Politiche Europee e del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituirà l'occasione per approfondire i temi che saranno alla base delle proposte formative di TIA Formazione Internazionale sulla cultura di genere e le pari opportunità per il biennio 2014-2015, oltre che per stimolare la riflessione sul tema della cultura di genere in una prospettiva europea.

Il Convegno è stato accreditato dall'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Per tale motivo, la partecipazione all'iniziativa darà accesso a 3 crediti formativi in base al Regolamento sulla Formazione professionale continua.

Le buone pratiche sui temi di genere in Europa, formazione e social change in un'ottica di genere, il femminile e l'audiovisivo, il giornalismo e la comunicazione sui temi di genere, saranno alcuni degli argomenti affrontati nel corso del Convegno, che si avvarrà della partecipazione di numerosi esperti ed esperte di questioni legate alle pari opportunità in Italia e in Europa. Interverranno in particolare: Monica Parrella (Direttore generale, Coordinatrice dell'Ufficio Parità e Pari Opportunità del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Federica Di Sarcina (TIA Formazione, Docente di Storia moderna presso l'Università degli Studi e-Campus, esperta di temi di genere), Maurizio Mosca (European Institute for Gender Equality, Gender Expert - Labour Market), Paola Spadari (Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio), Enrica Tedeschi (Docente di Sociologia presso l'Università Roma Tre), Mariarosy Calleri (Docente presso la Loyola University of Chicago, regista ed esperta di comunicazione e tematiche di genere), Rita Sassu (TIA Formazione, Punto di Contatto per il Programma Europa per i Cittadini presso il MIBACT, docente ed esperta di programmi europei), Serena Romano (Presidente di Corrente Rosa), Ludovica Tranquilli Leali (Segretario Generale del Coordinamento italiano della Lobby Europea delle Donne), Ines Caloisi (Presidente dell'Associazione TIA Formazione Internazionale).

Modera l'incontro: Monica Maggi (giornalista).

L'iniziativa è svolta in collaborazione con l'associazione Corrente Rosa, con EurOpinione.it e con il media partner WakeUpNews.eu.

Per partecipare all'iniziativa è necessario accreditarsi all'indirizzo mail tiaformazione@gmail.com.

Il programma del Convegno è consultabile sul sito web www.tiaformazione.org.

Informazioni e adesioni

tiaformazione@gmail.com

0664824136 - 3662433264

Ufficio stampa

ufficiostampa@tiaformazione.org

In collaborazione con

Corrente Rosa

EurOpinione.it

Media Partner

WakeUpNews.eu

TIA FORMAZIONE INTERNAZIONALE L'Associazione TIA (Transformation in Action) Formazione Internazionale, costituita nel febbraio 2011, nasce dall'esigenza di mettere in contatto diverse realtà di tipo associativo, istituzionale, politico, universitario. L'Associazione promuove, in armonia con il suo statuto, iniziative e progetti fortemente innovativi che abbiano l'obiettivo di stimolare una nuova fase di confronto culturale nel nostro Paese, vedendo nell'Europa e nel contesto internazionale il suo faro di ispirazione e motivazione. È Associazione di Promozione sociale dal febbraio 2013.

Official website: www.tiaformazione.org English website: http://formazioneinternaz.wix.com/tiaformazione

Ufficio Stampa ufficiostampa@tiaformazione.org Tel: 3662799351 / 3779840379 / 3662433264

Chiedi informazioni Stampa la pagina