• facebook

Home » Donne Oggi » Appelli - Comunicati - Segnalazioni » BENESSERE E PROTAGONISMO FAMILIARE: L'ESPERIENZA DELLE CONSULTE FAMILIARI
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

BENESSERE E PROTAGONISMO FAMILIARE: L'ESPERIENZA DELLE CONSULTE FAMILIARI

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili

________________________ ________________________

Comunicato stampa

Secondo evento del "Prefestival della famiglia": ieri presso il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano

BENESSERE E PROTAGONISMO FAMILIARE: L'ESPERIENZA DELLE CONSULTE FAMILIARI

Obiettivo del workshop è stato quello di approfondire il tema delle Consulte familiari a partire da alcune esperienze concrete attive sul territorio. Per il Trentino, ad alcuni anni dall'approvazione della Legge provinciale sul benessere familiare (L.P. 1/11) con cui è stata prevista e poi istituita la "consulta provinciale", quella di oggi è stata l'occasione per dibattere su come favorire e incentivare la partecipazione delle famiglie e delle associazioni.

Trento, 2 dicembre 2014 – Si è svolto ieri nel tardo pomeriggio a Vezzano il secondo appuntamento del Prefestival della Famiglia. Il workshop organizzato dal Forum delle Associazioni familiari del Trentino con il coinvolgimento del Distretto famiglia della Valle dei Laghi, ha avuto come focus la partecipazione delle famiglie all'interno della vita sociale e politica del territorio.

Un incontro informale in cui una ventina tra amministratori locali, tecnici e rappresentanti dell'associazionismo familiare, moderati da Massimo Zanoni, volontario del Forum e suo rappresentante all'interno della Consulta per la famiglia provinciale, hanno riflettuto sui tratti distinti delle consulte, sui punti di forza e di debolezza, su attori e partecipazione.

Zanoni in apertura ha esordito con una riflessione in merito al significativo cammino realizzato nell'ambito delle politiche familiari. "Parlare di consulte è già trattare di un argomento evoluto rispetto a qualche anno fa, quando il focus si sarebbe soffermato sui bisogni a cui rispondere o sulle politiche da avviare. Oggi parlare di partecipazione e di protagonismo delle famiglie, dei luoghi in cui fare sintesi tra i vari attori scesi in campo, è sicuramente un segnale dei risultati raggiunti." Zanoni ha sollecitato poi un confronto tra Maria Chiara Franzoia, Assessora del Comune di Trento, Luca Somadossi, Presidente della Comunità Valle dei Laghi e Luciano Malfer Dirigente dell'Agenzia provinciale per la Famiglia. I tre relatori, a partire da diverse esperienze sul nostro territorio, si sono cimentati con i presenti, seduti tutti in cerchio per un momento di confronto alla pari, nell'individuazione dei tratti minimi e distintivi per la realizzazione delle consulte familiari.

Maria Chiara Franzoia ha sottolineato come "dalle azioni messe in campo in questi anni dal Comune risulta importante non tanto la forma istitutiva della consulta, ma il prevedere una costruzione progressiva, un percorso di creazione di un "noi" condiviso tra ente pubblico, famiglie, associazioni."

Luca Somadossi ha proposto l'importanza del costruire una rete di partner sul territorio favorendo la sussidiarietà orizzontale e trovando momenti di confronto; fondamentale è che ognuno si senta partecipe del percorso, mettendosi in gioco in prima persona.

Luciano Malfer, in chiusura d'incontro, ha ricordato come sia importante coinvolgere il territorio per prevedere e programmare quale sarà un modello incisivo di politiche familiari.

Anche dagli interventi dei partecipanti è emersa l'importanza di riuscire a recuperare una modalità condivisa di lettura della realtà, per definire insieme lo sviluppo delle politiche familiari, soprattutto a livello locale.

Dal confronto è emersa la passione che in questi anni ha caratterizzato il protagonismo dei diversi attori, politici, tecnici e l'associazionismo familiare nel promuovere lo sviluppo di politiche per il benessere familiare.

L'ingresso e la partecipazione al Festival sono gratuiti e il modulo online per iscriversi all'edizione 2014 si trova alla pagina:

Segui tutte le novità in vista dell'appuntamento del 5 dicembre su: http://www.trentinofamiglia.it/Attualita/Archivio-2014/Novembre/Festival-della-famiglia-2014-il-programma-ufficiale

I signori giornalisti sono cortesemente invitati.

-----------------------------------------------------------------

Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili

Piazza Venezia, 41 - 38122 Trento

sito: www.trentinofamiglia.it

www.trentinofamiglia.it

www.facebook.com/trentinofamigliapat

Chiedi informazioni Stampa la pagina