• facebook

Home » Donne Oggi » Appelli e Comunicati » Corso di formazione "Contrastare la violenza sui/sulle minori"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Corso di formazione "Contrastare la violenza sui/sulle minori"

COMUNICATO STAMPA

Corso di formazione "Contrastare la violenza sui/sulle minori"

Nell'ambito delle iniziative 2015 contro la violenza maschile sulle donne, il Centro Antiviolenza di Trama di Terre organizza un corso di formazione intitolato "Contrastare la violenza sui/sulle minori". Il corso, della durata di 6 incontri, avrà inizio mercoledì 4 marzo e si concluderà martedì

21 aprile.

Come intervenire per tutelare i minori e le minori che assistono o subiscono la violenza domestica? Quali sono le conseguenze della violenza sui/sulle minori? Come intervenire quando la violenza avviene in adolescenza, in famiglia o all'interno delle prime relazioni di coppia? Quali sono le conseguenze di un'esperienza così traumatica?

A partire da questi quesiti, di fronte all'aumento del fenomeno della violenza domestica, il Centro Antiviolenza di Trama di Terre propone un percorso formativo rivolto ad insegnanti, educatori ed educatrici che lavorano quotidianamente con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che attraversano le agenzie educative del territorio.

L'obiettivo del corso è quello di fornire linee guida agli operatori e alle operatrici che lavorano in ambito educativo per prevenire e intervenire sulla violenza assistita o subita da minori o nelle relazioni tra adolescenti.

Le relatrici del corso saranno l'avvocata Monica Miserocchi (Associazione Dalla Parte dei Minori – RA), Mariagnese Cheli (psicologa psicoterapeuta e responsabile del Centro Specialistico ''Il Faro'' Dipartimento di Cure Primarie - AUSL Bologna), Giulia Selmi (Associazione Il Progetto Alice – BO), Valeria Valle (Centro Antiviolenza "Lilith", Latina) e Simona Lanzoni (Fondazione Pangea Onlus, Roma).

Il corso è pensato in primo luogo per educatrici, educatori ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma è aperto anche a tutte le altre figure professionali che operano con donne e minori, oltre che a chiunque sia interessata/o all'argomento.

Il corso è realizzato in collaborazione con il CISS/T (Centro Integrato Servizi Scuola/Territorio), e si terrà presso il Centro Interculturale delle donne di Trama di Terre, in via Aldrovandi, 31, Imola (BO).

Si prega di iscriversi entro venerdì 27 febbraio 2015 (max 20 partecipanti). Il contributo richiesto per l'iscrizione è di 30€ e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni: info@tramaditerre.org, 054228912, 3347311570

Chiedi informazioni Stampa la pagina