• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » Contratto Bambini
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Contratto Bambini

Mettere in discussione Maternità surrogata, di Daniela Danna - IBIDEM ed.

Maternità surrogata si sta espandendo in tutto il mondo. I dibattiti che infuriano su come la politica pubblica dovrebbe prendere in considerazione la firma via dei diritti genitoriali delle madri in favore di una nascita 'messa in' coppia o a individuo.
In questo libro, Daniela Danna Descrive la situazione nei paesi di lingua inglese e nel mondo, dalla California alla Grecia, presentando la regolazione giuridica alternativa (o meno) la tesi scambi peculiari.
Dovrebbe maternità surrogata rimanere un accordo privato? Dovrebbe essere trattata da contratto esecutivo? Sono madri surrogate lavoratori? Cosa succede all'interno dei paesi hanno scelto modi diversi di affrontare Infatti questa materia nuova e controversa? E, la domanda mostimportant di tutto: come possiamo vivere in questa epoca di nuove possibilità tecnico-medica e cercare di rimanere umano? Possiamo resistere mercificazione nel campo delle relazioni umane quanto riguarda la procreazione?

CONTRATTO BAMBINI discute i modi disponibili per ottenere un bambino diverso attraverso la maternità surrogata. E 'una lettura essenziale per chiunque voglia essere coinvolto nel processo di maternità surrogata. Dà madri surrogate potenziali e coppie infertili le informazioni di base necessarie per la loro decisione informata propria. E 'quindi di strumento essenziale per i responsabili politici e attivisti nel campo dei diritti delle donne, della giustizia sociale e dei diritti dei minori.
La questione di come trattare pubblicamente con la maternità surrogata tocca la nostra visione sociale della maternità, definitiva, la posizione delle donne nella società contemporanea marcatura.

Daniela Danna, ricercatrice in Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano, dove insegna sui temi della globalizzazione e del rapporto tra economia e società. È autrice di diversi lavori, soprattutto sui temi dell'omosessualità ("Amiche, compagne, amanti. Storia dell'amore tra donne", 1994; "Matrimonio omosessuale", 1997; Io ho una bella figlia… le madri lesbiche raccontano", 1998; "Crescere in famiglie omogenitoriali", insieme a Chiara Cavina), delle politiche sulla prostituzione ("Donne di mondo. Commercio del sesso e controllo statale", 2004; "Che cos'è la prostituzione? Le quattro visioni del commercio del sesso", 2004; "Prostituzione e vita pubblica in quattro capitali europee", 2006), della violenza contro le donne ("Ginocidio. La violenza contro le donne nell'era globale", 2007). Alcuni lavori o estratti da suoi lavori sono accessibili sul sito www.danieladanna.it.

Chiedi informazioni Stampa la pagina