• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » Il giardino delle mele, un piccolo manuale per le donne
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Il giardino delle mele, un piccolo manuale per le donne

Recensione di Giuliana Pedroli, giornalista esperta di comunicazione

È tornata, evviva è tornata la dottoressa Farina che piace a me, quella che si occupa di noi, che si occupa del nostro star bene, quella che ci dà consigli pratici di filosofia.
Quando l'ho conosciuta io, di questo ci parlava; ci proponeva pillole di filosofia, di felicità, pillole e suggerimenti che possono dare piccole nozioni per stare meglio, per vivere bene.
Poi naturalmente la storia si è evoluta, la vita si è evoluta, e anche i rapporti con gli altri: nella storia della dottoressa Farina siamo passati a libri, romanzi, interviste e incontri importanti, ma quello che amo di più in lei è questo suo arrivare al nocciolo del problema portando per mano i suoi lettori, e forse in quest'ultimo caso, le sue lettrici ancora di più.
Con piccole storie, con esempi, anche con ironia, i temi quotidiani fondamentali per noi, sono sviscerati.

"Il giardino delle mele" è un piccolo manuale su uno dei temi più caldi della nostra società, la violenza.
Chi di noi non ne parla, non ne ha sentito parlare, non l'ha incontrata in modo diretto o indiretto nella sua vita? Chi nei racconti anche di altre persone non si è sentita quasi coinvolta in prima persona, soprattutto se donna, ma non soltanto se donna?
Bene, è proprio con precisi suggerimenti, che questo piccolo libro riesce a farci avere un quadro completo della situazione, e facilmente capire che cosa fare quando ci si trova in determinati momenti, che cosa non fare per non provocare situazioni difficili.
Un decalogo, ma anche semplici considerazioni di buon senso, ci aiutano ad aprire gli occhi su situazioni che magari sono davanti a noi ogni giorno, ma che non riusciamo a capire o a individuare.
Questo libro è da leggere d'un fiato una prima volta, ma riprendere di tanto in tanto per rinfrescare quelle che sono delle nozioni utili in tanti momenti della giornata, della settimana, della vita.
Per donne? Si, innanzitutto, ma anche per quei maschietti che non sanno assumere il loro vero ruolo nella gestione di un rapporto o di una famiglia.
"Il giardino delle mele, la violenza non deve vincere" di Maria Giovanna Farina - Edizioni Silele

P.S. - ... e grazie a Maria Giovanna per i suoi delicati pensieri poetici che ci ha regalato nel libro.

Logo e copertina creati da Daniela Carcano

Chiedi informazioni Stampa la pagina