• facebook

Home » Rubriche » Gestione del denaro » Non ho tempo
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Non ho tempo

Un grande classico tra le scuse per non prenderci cura del nostro denaro è "non ho tempo". Si indossa con tutto e non stona mai, è chic e non impegna: un vero evergreen.
Quando mi sento dire "non ho tempo per occuparmi del mio denaro" mi va letteralmente il sangue al cervello. Secondo lo studio condotto dalla società britannica IHS Technology sulle abitudini televisive negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna, il nostro paese è quello in cui si guarda più televisione in Europa, con 4 ore e 20 minuti di media al giorno. A livello globale siamo secondi soltanto agli Stati Uniti… e tu non hai tempo per occuparti del tuo denaro?
Quando invece mi dicono:"per guadagnare devo passare troppo tempo ad occuparmi degli investimenti che ho fatto" mi scappa assolutamente da ridere. Significa forse che se hai investito in immobili devi passare la giornata sul marciapiede di fronte a tenere d'occhio la casa, altrimenti rischi che non ti renda?
Il livello di analfabetismo finanziario ha raggiunto vette siderali e, mentre alcune decadi fa non interessarsi dei propri soldi poteva produrre ben pochi danni, oggi se non impariamo almeno le basi, vedremo evaporare come neve al sole fino al nostro ultimo centesimo.
Non imparare, e anche velocemente, a far lavorare il proprio denaro lasciandolo in banca equivale a vederlo svanire in tasse e inflazione con il risultato che sopravvivremo ai nostri averi: saranno terminati molto prima che la nostra vita terrena finisca.
Quindi, prima di affermare "non ho tempo" e chiudere definitivamente la questione, poniti qualche domanda su qual è il "vero perché" per il quale non vuoi occuparti del tuo denaro… per vedere il Grande Fratello forse?
Mica per niente, del resto, i poveri hanno grandi tv mentre i ricchi hanno grandi librerie.

Potereconomico.com è una società con sede a Milano che ha fatto dell'educazione finanziaria rivolta alle donne il proprio credo e lotta quotidianamente per sconfiggere l'ignoranza economica che porta inesorabilmente le donne a rovinarsi con le proprie mani. Con Donna in Affari pubblica regolarmente "pillole" di finanza personale per debellare la scarsa cultura finanziaria ancora oggi presente in Italia.

Chiedi informazioni Stampa la pagina