• facebook

Home » Donne Oggi » Testimonianze » Viaggiando, leggendo, parlando e pensando
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Viaggiando, leggendo, parlando e pensando

di Maria Giovanna Farina

Un tour letterario è qualcosa di molto coinvolgente: Marta Ajò e Maria Giovanna Farina insieme per dimostrare che essere "Sorelle" si può.

Il femminile, un argomento che mi accompagna da tanto tempo e questa volta condiviso, ha trovato nuove strade ancora in costruzione. Ma il pensiero è partito e non può più arrestarsi. In questi appuntamenti abbiamo presentato e parlato dei nostri rispettivi libri: Viaggio in terza classe e Il giardino delle mele. Il primo è uno scritto che testimonia il viaggio della donna verso le sue conquiste civili, umane e politiche, il secondo un piccolo manuale per non soccombere e prevenire la violenza sulle donne.

Prima tappa: Varese, invitate dalla Consigliera di parità della Provincia di Varese Luisa Cortese che ha organizzato un momento pubblico per la consegna degli attestati di partecipazione al Corso di Comunicazione di Genere edizione 2016. Nella settecentesca Villa Recalcati abbiamo testimoniato i nostri obiettivi.
Seconda tappa: Bergamo, invitate da Daniela Scandella, membro della Commissione Pari Opportunità provincia di Bergamo dove, in occasione dell'inaugurazione del Circolo dei lettori ideato dal titolare del Macondo biblio cafè di Fabio Ivarone, ci siamo trovate in un salotto a dialogare con i presenti.
Terza tappa: Brescia per la presentazione del libro di Marta con la partecipazione di Tina Leonzi, Presidente del Moica Nazionale, occasione per sperimentare anche l'emozione delle scrittura.
Quarta tappa: Tenuta Calcababbio con Roberta Manfredini dove Marta ha proseguito il suo viaggio.
Quinta tappa: Lomello in provincia di Pavia e di nuovo insieme in occasione dell'inaugurazione della Panchina Rossa, in memoria di tutte le donne morte in nome di chi diceva di amarle, e poi la Biblioteca Giovannini-Magenta ha accolto gli Stati generali delle donne per presentare la Carta delle donne e il Patto per le donne. Infine, come in tutte le altre tappe, abbiamo presentato i nostri libri, in questo caso intervistate dal giornalista Davide Zardo.

Hanno partecipato:

a Varese - l'Associazione No Violenza Donna - presidente Roberta Donati
a Bergamo - Associazione Culturale Adesso DONNE 3.0 – presidente Daniela Scandella

a Brescia Moica - Presidenza Nazionale Tina Leonzi

Tutti gli incontri in collaborazione con Gli Stati Generali delle Donne - coordinatrice Isa Maggi

Chiedi informazioni Stampa la pagina