• facebook

Home » Appuntamenti » Roma, 16 Febbraio - Discussione su: "Di che cosa parliamo quando parliamo di politica?"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Roma, 16 Febbraio - Discussione su: "Di che cosa parliamo quando parliamo di politica?"

16 Febbraio, or 18.00, Casa Internazionale delle Donne


Una domanda semplice, ma – ci pare – essenziale in questo nostro tempo molto concitato e pieno di eventi nazionali e mondiali che ci riguardano come cittadine, come donne, come femministe e come intellettuali. Sì, "intellettuali" nel senso più bello del termine, vale a dire di persone che si ostinano ad usare l'intelletto in una fase di diffuso anti-intellettualismo.
Lo abbiamo chiesto a 12 donne diverse per età e collocazione – componenti della nostra redazione, collaboratrici assidue, interlocutrici affidabili – ma accomunate dalla nostra stessa volontà di capire e dialogare.
Trovate le loro risposte nel nostro Speciale: sono Angela Azzaro, Rosi Braidotti, Anna Maria Crispino, Cecilia D'Elia, Alisa Del Re, Luciana Di Mauro, Franca Fossati, Cristina Obber, Maria Pia Pizzolante, BiaSarasini, Giorgia Serughetti, Marina Terragni.

Vorremmo che questo numero circolasse il più possibile in vista dello Sciopero Internazionale delle Donne indetto per l'8 marzo prossimo - in Italia da NonUnadiMeno, organizzatrice della bella manifestazione contro la violenza sulle donne del 26 novembre scorso-che sarà attuato da non meno di 24 paesi.Le modalità con cui si sta organizzando l'evento e la piattaforma politica, appunto, definita nell'assemblea appena conclusa a Bologna, cui hanno partecipato circa duemila donne, è di grande rilievo perché vede protagoniste in particolare le donne più giovani.

Di tutto questo, che cos'è la politica oggi per noi, che rapporto ha con la politica cosiddetta "generale", come si sta realizzando la trasmissione intergenerazionale discuteremo in due appuntamenti, entrambi a Roma ed entrambi alla Casa Internazionale delle Donne:
giovedì 16 febbraio 2017, ore 18, in un incontro organizzato dalla Casa insieme aFemministerie"Donne in marcia contro la violenza e le minacce populiste: alcune domande sul femminismo tra leadership, inclusione e intersezionalità".
mercoledì 1° marzo 2017, ore 17,30 in un dialogo a più voci organizzato da Leggendaria e la Casa "Di che cosa parliamo quando parliamo di politica?".

E' uscito il primo numero del 2017 di Leggendaria (21esimo anno di pubblicazione!)
"Per sostenere LEGGENDARIA, si può scegliere l'abbonamento che più vi corrisponde: da Madrina se potete, ordinario per l'edizione cartacea o per quella in Pdf, Under-38 per chi di anni ne ha meno: trovate tutte le info e le istruzioni per la sottoscrizione a pp. 68-69 di questo fascicolo oppure sul nostro sito. Fino al 31 marzo è ancora valida l'offerta di un abbonamento ordinario a Leggendaria+quota annuale di iscrizione alla SIL (Società Italiana delle Letterate).
E dunque, buona lettura!".

Chiedi informazioni Stampa la pagina