• facebook

Home » Donne Oggi » Testimonianze » Ora Legale- Si parla di violenza di Genere VIOLENZA DI GENERE: ORA BASTA!
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ora Legale- Si parla di violenza di Genere VIOLENZA DI GENERE: ORA BASTA!

Sono intervenuti alla trasmissione radiofonica Daniela Baldassarra, Luciano Anelli Orazio Leggiero, Maria Pia Vigilante, insieme alla partecipazione di Anna Losurdo e Roberta De Siati !


Enzo Varricchio e Saverio Regano hanno condotto le varie fasi !
Per info sulla puntata e su gli ospiti odierni, visitate la nostra pagina!
Ore 16:00 tutti sintonizzati su
Controradio Bari FM 97.3
Scaricate l'applicazione di controradio o seguiteci con tablet o pc sul sito www.controweb.it

Si è parlato a Ora Legale di Stereotipi, rapporti di potere (maschile) agiti e subiti, la necessità di un maschile finalmente sentito e declinato in maniera diversa: non basta più dire io non sono violento e rispetto le donne e la mia compagna moglie fidanzata. Gli uomini devono scendere in campo anche perché il problema non è solo delle donne, ma dell'intera società. Devono imparare a capire che la cultura è duale e con pari dignità, imparando a vedere la diversa visione della vita delle donne per condividere insieme un percorso di ristrutturazione nuova del paradigna della società. E' una questione Culturale ma va affrontata da diverse ottiche e aree.
ON AIR per Ora Legale ha partecipato l'avv. Anna Losurdo, da anni in prima fila nel contrasto delle discriminazioni di genere e promotrice di numerose iniziative per le pari opportunità, su tutto il territorio regionale e, oggi, anche a livello nazionale quale Consigliera del C.N.F..
Già Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Bari, relatrice in numerosi convegni e lezioni in materia di diritto antidiscriminatorio, lavoro femminile, libere professioni e pari opportunità; organizzatrice di seminari ed eventi in collaborazione con i principali organi istituzionali nonché autrice di pubblicazioni sulle maggiori riviste forensi. L'esperienza, la tenacia e la laboriosità dell'avv. Anna Losurdo ancora una volta al servizio delle donne, nella valorizzazione delle pari opportunità e nel contrasto della violenza di genere.
Ad affrontare il delicato tema della violenza di cui sono spesso vittime le donne anche l'avv. Roberta De Siati, da anni impegnata nello studio e nel contrasto delle discriminazioni di genere.
Esperta di diritto del lavoro antidiscriminatorio di genere (si veda la storica sentenza ottenuta nel 2013 che stabilì la disapplicazione del decreto ministeriale n. 88/99 perché discriminante per una lavoratrice vincitrice in una prova selettiva per la copertura di un posto di Capotreno ma esonerata più tardi dalla funzione per deficit di statura), già Presidente del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Bari, relatrice e promotrice di numerosi convegni nonché autrice di pubblicazioni sul tema". Il sorriso contagioso e l'estrema professionalità dell'avv. Roberta De Siati sono stati la cornice di questa ottava puntata
Ospite dell'ottava puntata di Ora Legale anche l'ing. Luciano Anelli. Operatore nel campo delle Pari Opportunità, ha iniziato un'attività di tutoraggio, mentore e couching per neo imprenditrici e dirigenti donne, anche in ragione della sua lunga esperienza nell'ambito aeroportuale.
Scrive oggi su Dol's Magazine, rivista da anni impegnata a dare voce alle donne e alle loro professionalità. Instancabile promotore di iniziative e contributi nel campo delle Pari Opportunità , mettendoci la faccia oltre ogni limite, affiancando le donne nelle rivendicazioni, socio di diverse associazioni femminili che trattano i temi di una democrazia paritaria valorizzante le differenze, a livello nazionale e locale, perché ritiene che insieme e condividendo percorsi congiunti si può abbattere la predominanza o esclusività della cultura maschile, trafugata per neutra.
Altra voce ed il punto di vista degli uomini con noi Orazio Leggiero, socio dell'associazione nazionale Maschile Plurale nonché referente per il gruppo Uomini in gioco di Bari da anni impegnati per il cambiamento dei modelli sessisti, misogini e patriarcali. Ha parlato del ruolo - costruttivo e distruttivo - degli uomini in questo complesso scenario.
Ospite della puntata anche Maria Pia Vigilante. Avvocata, editorialista nonché Presidente della più attiva associazione locale a difesa delle donne vittime di violenza, la G.I.R.A.F.F.A AH! Onlus. La determinazione e l'impegno dell'avv. Maria Pia Vigilante e della sua Giraffa Onlus per la lotta alla violenza di genere sono un faro per tante donne e uomini in Puglia e non solo, un porto sicuro per donne maltrattate e migranti, un esempio da seguire !
Non da ultima, l'attrice Daniela Baldassarra, Autrice di racconti e testi teatrali nonché brillante interprete, ha deliziato gli ascoltatori con stralci dei suoi lavori teatrali, come Zero a Zero, che partono dalla comicità per accattivare lo spettatore e poi fornirgli pillole di saggezza, come da tradizione delle tragedie greche. La freschezza, la comicità e il sorriso di Daniela Baldassarra hanno dato un vero nuovo modo per affrontare un tema delicato come la violenza di genere ! La sua comicità per dire NO alla violenza sulle donne !

La trasmissione si è sviluppata come segue:
Primo blocco di Ora Legale!
Risolviamo la non cultura con la cultura stessa!
L'arte è lo strumento con cui la violenza può essere raccontata senza sembrare banale. La risata aiuta a capire, a comprendere senza equivocare.
Con Daniela Baldassarra e Roberta De Siati
Conducono Enzo Varricchio e Saverio Regano
Secondo blocco di Ora Legale.
L'intervista di Roberta De Siati a Maria Pia Vigilante (Presidente di Giraffah onlus)
Terzo blocco! Ora legale On air su FM 97.3 Controradio Bari
Intervista di Anna Losurdo ad Orazio Leggiero direttamente da Associazione maschile plurale!

Ultimo blocco.
Chiudiamo la ottava puntata di Ora Legale!
Violenza di genere: ORA BASTA!
Ritornano Roberta De Siati e Maria Pia Vigilante
Interviene Luciano Anelli gli uomini devono scendere in campo al fianco delle donne per metterci la faccia dichiarando la lontananza dal maschio (macho) violento ed affermando la duplice pari dignità.

Saluti dai conduttori Saverio Regano e Enzo Varricchio
Responsabili dell'ufficio stampa Grazia Arborea e Maria Federica Dimantova
Per info e comunicazioni
oralegale.radio@gmail.com
Seguiteci anche su Instagram sulla nostra pagina !
Prossima puntata il giorno 16 maggio ore 16:00!

Roberta Valente Vi ho ascoltato..quanta serenità freschezza trasparenza e ironia su argomenti delicati e trascurati...bravi
Ora Legale Ricordiamo per qualsiasi confronto, colloquio, richiesta di assistenza psicologica e/o legale gratuita in materia di violenza sulle donne, maltrattamenti o abusi.
Potete chiamare in qualsiasi momento il 1522 (nel territorio barese risponderà Giraffa onlus) !

Chiedi informazioni Stampa la pagina