• facebook

Home » La memoria » Scritti d'Archivio » NOIDONNE E L'@RCHIVIO DI UN GIORNALE SPECIALE. DIGITALIZZARE I NUMERI STORICI DEGLI ANNI QUARANTA
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

NOIDONNE E L'@RCHIVIO DI UN GIORNALE SPECIALE. DIGITALIZZARE I NUMERI STORICI DEGLI ANNI QUARANTA

Un progetto che ha bisogno di sostegno

DESCRIZIONE

Oltre 70 anni di giornalismo al femminile, iniziato nel 1944 in clandestinità. L'archivio storico di NOIDONNE, patrimonio unico, rischia di disperdersi. Vogliamo digitalizzare le prime annate per tutelare gli originali e per ampliare la consultazione attraverso la rete, soprattutto tra i giovani.

PERCHÈ PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Vogliamo tutelare e mettere in sicurezza un archivio giornalistico e fotografico unico nel suo genere, che racconta 72 anni di storia delle donne e che nel 2000 è stato dichiarato patrimonio storico-culturale dalla Sovrintendenza Archivistica del Lazio. Le risorse economiche pubbliche destinate agli archivi storici sono pochissime e difficilmente intercettabili, quindi le fonti di finanziamento private sono indispensabili per continuare la digitalizzazione delle vecchie edizioni. NOIDONNE è il periodico femminile politico più longevo. Presso la nostra sede conserviamo tutte le annate: i primi numeri - quasi tutti sono copie uniche - sono deteriorati e occorre metterli in sicurezza evitando prima di tutto che siano maneggiate. La loro digitalizzazione permetterebbe una fruizione on line senza provocarne l'ulteriore danneggiamento. Inoltre, una volta nella rete, l'archivio potrebbe essere al centro di specifiche azioni di divulgazione a partire dalle scuole.

PERCHÈ PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Abbiamo costituito l'associazione di promozione culturale non a scopo di lucro NOIDONNE TrePuntoZero nel 2014 allo scopo di valorizzare e diffondere il grande patrimonio di storia delle donne anche attraverso la tutela e valorizzazione dell'importante archivio storico della rivista NOIDONNE, convinte che lo sguardo e le idee delle donne devono essere continuamente promosse e sostenute se vogliamo che si affermino diffusamente, che siano tramandate e non dimenticate o travisate. Tra le nostre attività di promozione culturale (oltre ai laboratori di scrittura condotti nel carcere femminile di Rebibbia e ad altre iniziative di tipo culturale e divulgativo) abbiamo realizzato iniziative a sostegno del periodico NOIDONNE e del suo archivio storico, prezioso anche per la sua unicità. La nostra è un'associazione che vive esclusivamente dell'apporto volontario delle aderenti ma, per l'attuazione di questo progetto, accanto al volontariato sono indispensabili apporti tecnici e strumentali che richiedono risorse economiche.

PER SAPERNE DI PIÙ:

Progetto NOIDONNE e l'@rchivio di un giornale speciale. Digitalizzare i numeri storici degli anni Quaranta

IL FILMATO DEL PROGETTO

Chiedi informazioni Stampa la pagina