• facebook

Home » Appuntamenti » Milano, 19 ottobre - Presentazione del nuovo libro di pratica filosofica della filosofa Maria Giovanna Farina "La libertà di scegliere"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Milano, 19 ottobre - Presentazione del nuovo libro di pratica filosofica della filosofa Maria Giovanna Farina "La libertà di scegliere"

ore 18.00 - Nella storica libreria "Il Domani" di piazza Cadorna, ang. via Carducci Milano (MM Cadorna) l'autrice incontra i lettori

È in libreria da ottobre 2017 La libertà di scegliere (Rupe Mutevole edizioni), il nuovo libro di pratica filosofica della filosofa Maria Giovanna Farina. Un testo divulgativo che analizza e fornisce suggerimenti per difendersi dalle persone che ci fanno soffrire e allo stesso tempo per non perdere, riconoscendole, quelle che ci amano. Nel testo si incontrano disegni, poesie e due golosità di buona cucina che completano il libro.

Dalla IV di copertina

"La libertà di scegliere" nasce dopo aver imparato a volare alto, ma se le ali non sono robuste faticano a sostenere il lungo volo, le turbolenze e i vuoti d'aria. Maria Giovanna Farina, riprendendo il suo fortunato libro "Ho messo le ali", dà continuità al percorso elaborandone i punti nodali e andando oltre ci consegna un nuovo lavoro capace di accompagnare con determinazione alla scelta. Scegliere è un passaggio fondamentale dell'esistenza soprattutto quando si tratta di riconoscere le persone che ci faranno soffrire; dobbiamo però salvare e non perdere nell'ufficio degli oggetti smarriti chi ci ama, sia esso un innamorato, un amico o un collega. L'autrice, con una originale analisi degli esseri umani molesti da allontanare e dei migliori da non perdere, ci mostra che dove c'è scelta c'è libertà. I paradossi accompagnano la sua scrittura e a noi strappano sorrisi.

Maria Giovanna Farina, filosofa, consulente filosofico e analista della comunicazione, è autrice di libri per aiutare le persone a risolvere le difficoltà relazionali. Nei suoi testi divulgativi ha affrontato temi quali l'amore, la musica, la violenza di genere, la filosofia insegnata ai bambini e nell'ultimo l'ottimismo in "Dialoghi con un ottimista, in salotto con Francesco Alberoni". Per Rupe Mutevole è uscito nel 2013 "Ho messo le ali". Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, nel 2002 fonda Heuristic Institution, dove si dedica anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali. Esperta di relazioni umane, è autrice di numerosi articoli su varie riviste, ha intervistato anche in video alcuni tra i più noti personaggi della cultura e dello spettacolo. Creatrice della rivista filosofica on-line "L'accento di Socrate", è attiva in rete anche come blogger. Ultima fatica, Maria Giovanna Farina è nella redazione della nuova rivista L'amore e gli amori diretta da Francesco Alberoni. Per conoscere nel dettaglio pubblicazioni e lavori: www.mariagiovannafarina.it

Chiedi informazioni Stampa la pagina