Milano, 24 Novembre – Insieme contro la violenza di genere

da | Nov 17, 2017 | Appuntamenti

presso il Negozio Civico un incontro sulla violenza di genere: una lotta senza rosa e senza scoop

 

alle 17.30
presso il Negozio Civico Chiamamilano, in via Laghetto 2.
Organizzato da ADGI sezione di Milano e Consulta interassociativa femminile Milano, l'incontro vedrà la partecipazione di moltissime associazioni e istituzioni che affronteranno il tema purtroppo quanto mai attuale della violenza di genere.

Come emerso dai dati Istat riferiti lo scorso aprile durante il convegno «La violenza sulle donne: i dati e gli strumenti per la valutazione della violenza di genere», il 21% delle donne italiane, oltre 4,5milioni, ha subito abusi o molestia nel corso della propria vita. Un milione e 157mila li ha sofferti nelle forme più gravi: 653mila donne sono state vittima di stupro, 746mila di tentato stupro. Partner e gli ex figurano tra i principali autori della violenza di genere per il 13,6% delle donne tra i 16 e 70.

Come messo in chiaro dai ricercatori in quella occasione, si tratta di un fenomeno «ampio, diffuso e polimorfo, che incide gravemente sulla quotidianità». Nel “catalogo” delle violenze bisogna poi considerare quelle psicologiche, come svalutazione e sottomissione, la violenza economica all'interno della coppia (4,6% delle donne, in Italia l'occupazione è prevalentemente maschile), lo stalking e il cyberstalking.

L'introduzione dell'incontro sarà a cura si Simonetta D'Amico, consigliera del Comune di Milano e socia di ADGI (Associazione Donne Giuriste Italia); seguiranno gli interventi di Milly Moratti, della presidente di ADGI sezione di Milano Elisabetta Silva, poi quello della presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune Diana De Marchi. Ancora, ci saranno gli interventi di Laura Caradonna, presidente della Consulta Interassociativa femminile di Milano, del Presidente Ordine Avvocati di Milano Remo Danovi e di Tatiana Biagioni, presidente CPO presso l'Ordine avvocati Milano.
L'avvocato Francesca Vitale leggerà poi dei brani di “Virginedda Addurrata”, spettacolo teatrale tratto da un femminicidio realmente avvenuto a Trapani.

Per questioni organizzative la partecipazione, seppur gratuita, richiede la prenotazione: info@avvocatocastiglioni.it