Lettera inviata alla Sindaca di Roma Virginia Raggi in merito alla vicenda della Cas
  • facebook

Home » Attualità » Appelli - Comunicati - Segnalazioni » Lettera inviata alla Sindaca di Roma Virginia Raggi in merito alla vicenda della Casa Internazionale delle Donne
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Lettera inviata alla Sindaca di Roma Virginia Raggi in merito alla vicenda della Casa Internazionale delle Donne

Egregia Sindaca,
siamo ricercatrici e ricercatori di Sapienza Università di Roma, donne e uomini impegnati a far
crescere, nelle ragazze e nei ragazzi che incontriamo a lezione, che accompagniamo alla laurea, che avviamo alla ricerca e alla vita professionale, che supportiamo nel riconoscimento del proprio talento e delle proprie aspirazioni, la consapevolezza sull'esistenza degli stereotipi di genere che ostacolano il pieno dispiegarsi delle potenzialità di ciascuna e ciascuno nelle professioni, nella politica, nella vita sociale.

Ci rivolgiamo a Lei per rappresentarLe la nostra preoccupazione in merito alla vicenda della Casa Internazionale delle Donne, raggiunta in questi giorni da un avviso di sfratto.

La Casa Internazionale delle Donne ha rappresentato in questi anni, anche per il mondo accademico, un punto di riferimento. Essa è luogo avanzato di elaborazione, è archivio prezioso documentale e storico, è avamposto fisico e culturale contro la violenza e la discriminazione di genere.
In questi anni, all'interno di Sapienza, abbiamo dato vita a iniziative, percorsi di riflessione, azioni
positive relative alle donne nelle professioni scientifiche e tecnologiche, alla presenza delle ragazze nelle facoltà scientifiche, alla leadership femminile nelle aziende, nell'Università, nella Politica, ai processi educativi autorizzanti, alla presa di parola femminile in tutti gli ambiti che via via si vanno aprendo grazie alla sfida delle nuove tecnologie, e non possiamo che riconoscere ed evidenziare il contributo che alle nostre riflessioni è giunto dallo scambio con le esperienze cui la Casa Internazionale delle Donne ha dato vita.

La preghiamo perciò di riconoscere e riaffermare pubblicamente il grande valore che questa comunità, questo insieme di Associazioni, questo insostituibile punto di riferimento ha per le donne e per gli uomini della nostra Città e del nostro Paese e di voler adottare tutti i provvedimenti necessari a non disperdere l'enorme patrimonio culturale della Casa e a rendere possibile la permanenza della Casa Internazionale delle Donne all'interno dell'edificio del Buon Pastore, che le donne hanno con dedizione e passione curato e reso disponibile a tutte e tutti.

Cordiali Saluti

Roma, 17 Dicembre 2017

Laura Astolfi, Ricercatrice di "Bioingegneria Elettronica e Informatica" Valentina Barucci, Prof. Ordinaria di "Algebra"
Emma Baumgartner, Prof. Ordinaria di "Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione" Dario Benedetto, Prof. Associato di "Fisica Matematica"
Stefano Biagioni, Direttore del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie Charles Darwin, Prof. Ordinario di" Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica"
Giancarlo Bongiovanni, Preside della Facolta' di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica, Prof. Ordinario di "Elettronica"
Emanuele Caglioti, Prof. Ordinario di "Fisica Matematica" Domenico Caputo, Prof. Associato di "Campi Elettromagnetici"
Luigia Carlucci Aiello, Prof. Ordinaria Emerita di "Ingegneria Informatica" Tiziana Catarci, Prof. Ordinaria di "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni"
Marta Cavagnaro, Prof. Associata di "Campi Elettromagnetici"

Alessandra Celant, Ricercatrice di "Botanica Sistematica"
Laura Corda, Prof. Ordinaria di "Geologia Stratigrafica e Sedimentologica" Alessandro Corsini, Prof. Associato di "Sistemi per l'Energia e l'Ambiente"
Antonio D'Andrea, Preside della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale, Prof. Ordinario di "Strade, Ferrovie ed Aeroporti"
Zaccaria Del Prete, Prof. Ordinario di "Misure Meccaniche e Termiche" Paola Di Mascio, Prof. Associata di "Strade Ferrovie ed Aeroporti" Guglielmo D'inzeo, Prof. Ordinario di "Campi Elettromagnetici" Annunziata D'Orazio, Ricercatrice di "Fisica Tecnica Industriale"
Marta Feroci, Prof. Associata di "Fondamenti Chimici delle Tecnologie"
Valeria Ferrari, Prof. Ordinaria di "Fisica Teorica Modelli e Metodi Matematici"
Luisa Ferroni, Ricercatrice di "Impianti Nucleari" Ilaria Fratoddi, Ricercatrice di "Chimica Inorganica"
Elena Gagliasso, Prof. Associata di "Logica e Filosofia della scienza" Adriana Garroni, Prof. Ordinaria di "Analisi Matematica"
Paolo Gaudenzi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Aerospaziale, Prof. Ordinario di "Costruzioni e Strutture Aerospaziali"
Daniela Iacoviello, Ricercatrice di "Automatica" Fernanda Irrera, Prof. Ordinaria di "Elettronica"
Regina Lamedica, Prof. Ordinaria di "Sistemi elettrici per l'energia"
Stefano Leonardi, Prof. Ordinario di "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni"
Mara Lombardi, Ricercatrice di "Ingegneria e Sicurezza degli Scavi Claudia Malvenuto, Prof. Associata di "Algebra"
Franco Marinozzi, Prof. Ordinario di "Bioingegneria Industriale" Frank Silvio Marzano, Prof. Associato di "Campi Elettromagnetici"
Vincenzo Nesi, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Prof. Ordinario di "Analisi Matematica"
Filomena Pacella, Prof. Ordinaria di "Analisi Matematica" Laura Palagi, Prof. Associata di "Ricerca Operativa"
Giorgio Parisi, Prof. Ordinario di Fisica Teorica Modelli e Metodi Matematici" Elisabetta Petrucci, Prof. Associata di "Scienza e Tecnologia dei Materiali"
Ida Pettiti, Ricercatrice di "Chimica Generale e Inorganica" Angela Pistoia, Prof. Ordinaria di "Analisi Matematica" Giampaolo Romano, Prof. Ordinario di "Fluidodinamica" Marco Rossi, Prof. Associato di "Fisica Sperimentale" Giancarlo Ruocco, Prof. Ordinario di "Struttura della Materia" Gaetano Scarano, Prof. Ordinario di "Telecomunicazioni"
Raffaella Schneider, Prof. Associata di "Astronomia e Astrofisica" Anita Scipioni, Prof. Associata di "Chimica Fisica"
Giuliana Scognamiglio, Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, Prof. Ordinaria di "Diritto Commerciale"
Alberto Marchetti Spaccamela, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti", Prof. Ordinario "di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni"
Alessandro Teta, Prof. Associato di "Fisica Matematica" Paola Velardi, Prof. Ordinaria di "Elettronica"
Marilena Vendittelli, Prof. Associata di "Automatica"

Chiedi informazioni Stampa la pagina