• facebook

Home » Donne Oggi » Violenza di genere » Linda Laura Sabbadini . Relazione al Convegno sulla violenza del Consiglio Superiore della Magistratura
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Linda Laura Sabbadini . Relazione al Convegno sulla violenza del Consiglio Superiore della Magistratura

12 / 13 aprile 2018 - CSM, due giorni sulla "Violenza di genere"

VIDEO

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha organizzato, per il 12 e 13 aprile 2018, presso la sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio, due giornate dedicate al tema della "Violenza di genere", a cui prenderanno parte esponenti delle Istituzioni e numerosi esperti del settore, al fine di analizzare e sviluppare un confronto approfondito sui risultati del monitoraggio sulle misure organizzative necessarie per un più efficace contrasto ai reati di femminicidio.

L'evento promosso dalla Sesta Commissione, Presieduta da Paola Balducci e dalla Settima Commissione consiliare, presieduta da Nicola Clivio, si aprirà giovedì 12 aprile alle ore 11, con gli interventi del Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini, del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Primo Presidente e del Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione Giovanni Mammone e Riccardo Fuzio.

La Presidente della Sesta Commissione Paola Balducci introdurrà i lavori della prima sessione, articolati in due Tavole Rotonde, rispettivamente dedicate alla "violenza di genere: fenomeni e dati" e al "punto di vista delle vittime", nonché in diversi interventi programmati.

Nel corso della seconda sessione saranno resi noti i risultati del monitoraggio degli Uffici giudiziari avviato lo scorso luglio dal CSM per censire le migliori buone pratiche organizzative, i protocolli interni e monitorare i tempi di trattazione relativi ai reati riconducibili alla violenza di genere.

Venerdì 13 aprile alle ore 9.30 si aprirà la terza sessione del convegno con due ulteriori Tavole Rotonde dedicate alle "misure organizzative per il contrasto della violenza di genere e la tutela delle vittime" e alle "buone prassi".

Al Convegno, oltre ai Presidenti delle Commissioni competenti, interverranno i Consiglieri laici e togati del CSM: Renato Balduzzi, Massimo Forciniti, Claudio Galoppi, Fabio Napoleone, Maria Rosaria San Giorgio e vari esponenti del mondo delle Istituzioni, della Magistratura, dell'Avvocatura e delle Forze dell'ordine particolarmente impegnati nell'ambito della violenza di genere.

Le due giornate di confronto saranno propedeutiche all'elaborazione di Linee Guida da parte della Settima Commissione per fornire un supporto a tutti gli Uffici giudiziari al fine di assicurare una efficace risposta a questi crimini odiosi.

Chiedi informazioni Stampa la pagina