• facebook

Home » Appuntamenti » Dal 5 luglio al cinema: "Estate 1993" di Carla Simòn
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dal 5 luglio al cinema: "Estate 1993" di Carla Simòn

Film d'esordio della giovane regista candidato alla corsa agli Oscar 2018 come Miglior Film Straniero per la Spagna

"Estate 1993", il film d'esordio della giovane regista spagnola Carla Simòn, racconto di formazione sull'infanzia di una bambina che deve imparare a confrontarsi con un mondo nuovo e con il dolore della perdita dei genitori, arriva nei principali cinema d'Italia da giovedì 5 luglio distribuito da Wanted Cinema, dopo avere incantato il 67° Festival di Berlino ed essere stato candidato alla corsa agli Oscar 2018 come Miglior Film Straniero per la Spagna.
"Estate 1993 - ha spiegato la regista – E' una riflessione sulle relazioni familiari attraverso l'osservazione di come una famiglia deve essere ricostruita. Ad un tratto, uno zio, una zia e una cugina devono trasformarsi in un padre, una madre e una sorella. Diventano una famiglia all'improvviso e devono creare, o meglio, trasformare un rapporto già esistente. Frida deve trovare il proprio posto in famiglia, mentre gli zii devono imparare ad amarla come una figlia".
Il film, ispirato alla storia personale della regista, è ambientato in Spagna nell'estate del 1993. Dopo la morte dei genitori, Frida, una bambina di sei anni, affronta la prima estate con la sua nuova famiglia adottiva nella provincia catalana. In campagna tutto è una sfida: il tempo scorre diversamente nella nuova casa e la natura che la circonda è misteriosa. Ora Frida ha anche una sorella di cui prendersi cura e deve fare i conti con sentimenti come la gelosia. A volte, è convinta che fuggire sia la soluzione migliore ai suoi problemi. Lo zio e la zia, i suoi affidatari, fanno ciò che possono per raggiungere un nuovo, seppur fragile, equilibrio e portare la normalità nella vita quotidiana. Prima che la stagione finisca, Frida dovrà imparare ad affrontare le sue emozioni e i suoi nuovi genitori ad amarla come una figlia.


Programmazione:

"Estate 1993" sarà in programma dal 5 luglio a Milano al Wanted Clan (wantedcinema.eu/wantedclan/) e al cinema Beltrade (bandhi.it/bah/beltrade/);
a Roma al cinema Farnese (www.cinemafarnese.it/);
a Torino al cinema Centrale Arthouse (cinemacentrale.wordpress.com/slow-cinema/);
e a Padova al Multisala Pio X (multisalampx.it/).
Per restare aggiornati sulla programmazione: www.wantedcinema.eu

WANTED Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali e internazionali. In tre anni di vita ha lavorato con realtà differenti tra sale cinematografiche, festival e rassegne. Nel 2016 partecipa a un bando di crowdfunding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate. La campagna è vincente e ha visto la realizzazione del cine Wanted, realtà finalizzata a promuovere un'idea di cinema nuovo e socialmente impegnato.

Ufficio stampa Lo Scrittoio // Wanted Cinema
Via Crema, 32 - 20135 Milano Tel. +39 02 78622290-91
Antonio Pirozzi +39 339 5238132 ufficiostampa@scrittoio.net
Bianca Badialetti + 39 348 8596789 pressoffice@scrittoio.net
http://scrittoio.net/

Chiedi informazioni Stampa la pagina