• facebook

Home » Appuntamenti » Roma, 25 novembre - Spettacolo DONNE PERSE(PHONE)
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Roma, 25 novembre - Spettacolo DONNE PERSE(PHONE)

voci di donne contro la violenza sulle donne, di Annalisa Venditti



LO SPETTACOLO, IL LIBRO E IL CALENDARIO

Domenica 25 novembre 2018, alle ore 17, in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne, torna in scena lo spettacolo Donne Perse(phone) di Annalisa Venditti, per la messa in scena di Paola Sarcina e la produzione dell'associazione Music Theatre International-M.Th.I.. Ad ospitare questa replica romana l'I.I.S. Croce-Aleramo.

Donne Perse(phone) è un dramma moderno sulla violenza alle donne che si ricollega al mito classico: alla vicenda della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone. Ispirato dalle cronache dei nostri giorni, alle storie vere di ragazze e donne uccise o abusate da un marito, un fidanzato o un compagno violento, il recital dà voce alle vittime. Le figlie ritornano per raccontare alle madri gli ultimi momenti della loro vita e per ricucire quello strappo che – nonostante tutto - non potrà mai recidere un legame tanto forte e profondo. A differenza del mito antico, dove Demetra ottiene di poter riavere da Ade per sei mesi l'anno la figlia Persefone, nelle tragedie dei nostri giorni questo non può accadere. La Persefone di oggi è morta, ma con lei sarà sempre sua madre. Il recital è dialogo intimo tra madre e figlia, tra vita e morte, amore e violenza. Il linguaggio segreto e arcaico del mito si confonde con le atmosfere metropolitane evocate dalle parole della cronaca nera, in una parabola di emozioni che si infrange contro il fatale enigma dell'esistenza.

In scena all'I.I.S. Croce-Aleramo tredici donne provenienti da doversi percorsi professionali che, attraverso un laboratorio teatrale, hanno aderito a questo percorso di condivisione, tra emozioni e tensioni dell'anima e dell'intelletto. Il testo Donne Perse(phone) è stato pubblicato nel 2018 da dei Merangoli Editrice.

L'evento del 25 novembre, che ha il sostegno di Unicoop Tirreno e il patrocinio della Fondazione Anima per il sociale nei valori d'impresa, è anche l'occasione per presentare al pubblico il calendario "Donne Perse(phone) 2019" realizzato con alla collaborazione artistica della fotografa Teresa Mancini e del designer Antonio Picardi negli spazi emozionali del Museo dell'Altro e dell'Altrove - MAAM Metropoliz. Il ricavato dalla vendita del calendario sarà destinato ad Amnesty International. Il calendario disponibile da fine novembre anche presso alcune librerie romane, può essere ordinato scrivendo alla M.Th.I.: produzione@mthi.it

PROGRAMMA

DOMENICA 25 NOVEMBRE 2018 | ore 17

aula magna I.I.S. Croce-Aleramo

viale Battista Bardanzellu 7 | Roma

INGRESSO GRATUITO

CREDITI SPETTACOLO

DONNE PERSE(PHONE)
voci di donne contro la violenza sulle donne

di Annalisa Venditti

musiche di Bach, Händel, Pergolesi, Purcel, Vivaldi

La Fanciulla del Lago Ludovica D'Atri
La Sposa Bambina Erika Sharon Biancone
La Madre Incinta Raffaela Rusciano

Stella che illumini i Vicoli Aurora Caprioli
Persephone Giovanna Barbero

Paola

Demetra Marisa Giampietro | Maria Grazia Teodori

CORO

Anna Cucciari | Aziza Essalek | Maria Luisa Magnarelli |

Paola Sarcina | Ada Seguino | Anna Silvestri

mise-en-espace Paola Sarcina

si ringraziano

voci speaker radiofonici Livia Ventimiglia e Gianluca Fabi | per costumi e oggetti di scena Cinzia Dal Maso, Marisa Giampietro, Maria Grazia Teodori, Annalisa Venditti, Casa delle Bambole | Vanessa Foglia Abitart

Paola Sarcina

presidente

Music Theatre International - M.Th.I.

production and consulting for the performing arts

associazione culturale non-profit

via Metaponto 8, 00183 Roma, Italia

Tel./Fax 0039 06 77203007

Cell. 0039 338 1515381

info@mthi.it - mthi@pec.it

www.mthi.it

Chiedi informazioni Stampa la pagina