• facebook

Home » Attualità » Appelli - Comunicati - Segnalazioni » Matera, 23 gennaio - "La trama dell'Arte", progetto di Cultura e Solidarietà
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Matera, 23 gennaio - "La trama dell'Arte", progetto di Cultura e Solidarietà

Comunicato degli Stati Generali delle Donne


Si ringraziano le Artiste e gli Artisti, Pina Rosato, Anna Seccia ArtistaRosaria Nelli Gemma Andreini Anna Elena Viggiano Marilena AntonicelliAlessandra Bazardi per aver reso possibile il progetto "La trama dell'Arte", progetto di Cultura e Solidarietà.
Il ricavato dell'asta delle opere andrà alla Casa Rifugio delle Donne vittime di violenza di Matera ,città che ospiterà gli stai generali delle donne da Milano expò 2015 a Matera 2019 verso il Mediterraneo"nei giorni 24 e 25 gennaio prossimi.
#Matera2019 ospiterà inoltre la mostra "la Trama dell'arte" con conferenza stampa alle ore 11 del 23 gennaio a Matera.

La Trama delle Donne ha visto come protagoniste le donne che da sempre hanno tessuto una tela nella cui trama – spesso invisibile, sempre discreta, ma resistente e persistente – sono custoditi i miti fondanti la nostra civiltà.

Con la sua flessibilità, con la sua morbidezza, con la sua presenza costante la Trama delle Donne ha dato un senso alle grandi narrazioni dell'umanità.
Anche quando sembra confondersi con il fondale della scena, il coro (delle donne), ponendosi come l'alter ego dell'eroe, riesce – con la sua saggezza, con la capacità di sedimentare il dolore, di centellinare i momenti positivi – a mantenere la rotta, anche nei momenti più difficili, più tragici, ad offrire una prospettiva di speranza, a fornire il filo per riprendere il cammino.
La Trama delle Donne è stato un evento che ha voluto coinvolgere tutte le donne facendole esprimere con il loro saper fare quotidiano, tanto normale da poter sembrare banale, ma tanto potente da esercitare l'imprinting su ciascuno e su tutti.
Nell'epoca della velocità e della "fretta", recuperare l'abilità delle mani, la freschezza della mente contribuirà a formare una rete che potrà coprire territori sempre più vasti e i cui nodi saranno momenti di riflessione sui miti e sui valori della nostra civiltà e in cui circoleranno liberamente sensazioni, emozioni, fantasie, progetti.
Considerata la grande partecipazione delle donne italiane e straniere ,al Progetto La trama delle donne formata da circa ben 900 tasselli, e considerato altresì il grande successo ottenuto sia alla presentazione del lavoro collettivo in occasione della Conferenza mondiale delle Donne- Pechino 20 a Expò nei giorni26 27 28 Settembre 2015 Milano sia nel flash mob svoltosi all'interno di Expo', la Trama delle donne continua e si evolve.
Nel percorso ideato dagli Stati generali delle Donne da Milano Expo2015 a Matera 2019si propone "LA TRAMA DELL'ARTE" nelle giornate del 24 e 25 gennaio a Matera, durante i lavori degli Stati Generali delle Donne.

Chiedi informazioni Stampa la pagina