• facebook

Home » Attualità » Appelli - Comunicati - Segnalazioni » Al femminile. Fotografe italiane dalla seconda metà del Novecento
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Al femminile. Fotografe italiane dalla seconda metà del Novecento

Comunicato stampa della Galleria Nazionale

Una giornata di studio

27 marzo 2019

ore 16 - 19

Aule didattiche

Ingresso libero

Monica Maffioli, Vice-Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia

Presentazione del catalogo

Marina Malabotti fotografa. Uno sguardo pubblico e privato, Contrasto, Roma, 2019

Francesca Bonetti (Istituto Centrale per la Grafica), Carmelo Marabello (I.U.A.V. Venezia)

saranno presenti Giacomo Daniele Fragapane, Roberta Valtorta, Luigi M. Lombardi Satriani, Federico e Francesco Faeta

Esperienze e riflessioni

Manuela Fugenzi (Università di Roma Tre) e Lucia Miodini (Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma) a colloquio con Cecilia Mangini, Paola Agosti, Marialba Russo, Raffaela Mariniello.

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, in collaborazione con la Società Italiana per lo Studio della Fotografia, in occasione della presentazione al pubblico del catalogo della mostra Marina Malabotti fotografa. Uno sguardo pubblico e privato, a cura di Giacomo Daniele Fragapane (Contrasto, Roma, 2019), organizza un momento d'incontro e riflessione sulla fotografia delle donne in Italia nella seconda metà del Novecento.

Marina Malabotti, fotografa scomparsa prematuramente nel 1988, secondo quanto hanno scritto numerosi studiosi che si sono occupati del suo lavoro, da Marina Miraglia a Giacomo Daniele Fragapane, da Roberta Valtorta a Carmelo Marabello e Luigi M. Lombardi Satriani, oltre ad avere rivolto il suo obiettivo molto spesso sulla realtà delle donne (particolarmente delle donne contadine del Mezzogiorno d'Italia), manifestava attraverso le sue fotografie, un'acuta e particolare sensibilità femminile. Partendo dalla presenza delle immagini dell'autrice, si rifletterà su questa tematica, oggetto oggi di problematica attenzione.

Dopo i saluti di Monica Maffioli, Vice-Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia, la presentazione del catalogo sarà affidata a Francesca Bonetti dell' Istituto Centrale per la Grafica e a Carmelo Marabello dell'I.U.A.V. di Venezia. A seguire Manuela Fugenzi dell'Università di Roma Tre e Lucia Miodini, del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma, che hanno dedicato costante attenzione alla fotografia contemporanea e, in particolare, al lavoro delle donne, si intratterranno a colloquio con quattro fotografe di diversa generazione che hanno tuttavia operato nella seconda metà del Novecento, per sondare aspetti, temi e problemi della fotografia al femminile nel periodo in questione: la documentarista e fotografa Cecilia Mangini e Paola Agosti, Marialba Russo, Raffaela Mariniello. Saranno presenti in sala il curatore del catalogo, Daniele Fragapane, e gli autori dei testi, Roberta Valtorta e Luigi M. Lombardi Satriani.

Info pubblico:

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

viale delle Belle Arti 131, Roma

Ingresso accessibile Via Gramsci 71

T +39 06 3229 8221

lagallerianazionale.com

Ufficio Stampa Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

gan-amc.uffstampa@beniculturali.it – T +39 06 322 98 328/308/307

Chiedi informazioni Stampa la pagina