• facebook

Home » Attualità » Appelli - Comunicati - Segnalazioni » Il 4 maggio a Ferrara un importante incontro
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Il 4 maggio a Ferrara un importante incontro

ore 11.00, presso il R&B Conte di Pietro, via dei Calzolai 293, Località Francolino

PRESENTAZIONE DEL LIBRO : "100 DONNE CHE CAMBIERANNO L'ITALIA" PUBBLICAZIONE KKIEN . STATI GENERALI DELLE DONNE – a cura di Marta Ajo'.

Angela Travagli - Consulente del Lavoro (Componente Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne), Isa Maggi – Commercialista (coordinatrice nazionale Stati Generali delle Donne) saranno presenti per dare una narrazione del movimento degli SGD nato nel 2014 a Roma presso il Parlamento Europeo , diffusosi in tutte le Regioni italiane dando vita a progetti e proposte di un nuovo modello di sviluppo per uscire dalla crisi con governance femminile, in un percorso articolato da Expo 2015 a Matera 2019.

Con questo volume si vogliono mettere in evidenza le competenze femminili , uno dei motori trainanti lo sviluppo del nostro Paese. Ogni donna racconta di sé, dei propri progetti, a seconda delle proprie esperienze e formazione professionale smarcandosi dal burocratico curriculum. Oltre alle lauree conseguite, titoli di studio e competenze acquisite, emerge anche un vissuto, un impegno sociale, culturale e famigliare.
Il progetto voluto dagli Stati Generali delle Donne e da Isa Maggi, vuole far emergere non solo i meriti ma anche le proposte che le donne vogliono mettere a disposizione del loro Paese, c'è sempre più necessità di dare rappresentanza alle richieste della società, in termini di legislazione, politiche economiche e di cultura trasversale, nonché di rappresentanze istituzionali guidate da persone che abbiano acquisito esperienza territoriale, specialisti formati e a contatto con la società e i suoi bisogni.

Durante la mattinata interverranno anche Roberta Bortolucci (Psicologa – Comitato Scientifico SGD) e Maria Luisa Di Pinto (Networker Professionista SGD) tra le 100 Donne che cambieranno l'Italia e Angela Travagli che presenterà un abstract dell'intervento tenuto a Matera sul benessere organizzativo e una breve analisi a commento dell'Osservatorio della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro sull'occupazione femminile
Modererà l'incontro Federico Di Biseglie (giornalista de Il Resto del Carlino).

Nel corso della mattinata verranno consegnati tre riconoscimenti a "Donne che ce l'hanno fatta": nello Sport Luciana Boschetti Pareschi, nella vita e come imprenditrice Rita Riserio Do Carmo, e come professionista e scrittrice Maria Giovanna Ascanelli (quinto posto Premio Letterario Città di Castello). Comitato Scientifico SGD Verranno presentati i progetti avviati dagli SGD, Panchinerosse, "Adotta una lavoratrice" e consegnato il "Patto per le Donne", col quale si chiede che Uomini e Donne siano partners alla pari per un bene comune.

Chiedi informazioni Stampa la pagina