• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » "Leggendaria"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

"Leggendaria"

in uscita il nuovo numero della rivista

Perché nonostante il caldo torrido, c'è molto da leggere in questo numero. Apriamo con una riflessione sulle elezioni europee 2019, mentre a Bruxelles e Strasburgo i giochi sono ancora tutti aperti: per la formazione dei gruppi dell'eurocamera, per l'assegnazione delle cariche apicali, per la messa in moto del nuovo governo europeo. Come è andata per le donne? Che cosa possiamo realisticamente aspettarci per i prossimi 5 anni? E come affrontare l'anomalia italiana, ora che i dati ci mostrano – tra l'altro - una crescente disaffezione dell'elettorato femminile, sintomo di un problema che ha a che fare con la rappresentanza ma anche con le perduranti, anzi crescenti, difficoltà del rapporto tra femminismo, movimenti e sistema politico-partitico? Una discussione da iniziare e proseguire, perché molto ci riguarda.
Il nostro "Tema" interroga le nuove forme di un genere letterario di crescente fortuna: il romanzo storico, in cui vasta e di grande interesse è la produzione a firma femminile. E poi vi proponiamo un "Focus" su una delle questioni più divise all'interno del femminismo/femminismi: la prostituzione. Pubblichiamo due interventi radicalmente contrapposti, sperando che possano favorire un dibattito che parta dall'ascolto reciproco: come tutti i temi che riguardano i corpi in questa fase rischiamo di riprodurre posizioni irriducibili che non tengono conto del mutato contesto.
In "Primo Piano" grandi scrittrici, grandi libri, grandi figure: da Cynthia Ozick a Margaret Atwood, da Sheila Heti a Sylvia Townsend Warren, da Carla Voltolina a Ursula Hirschmann – e un nutrito numero di recenti romanzi italiani (Nadia Fusini, Nadia Tarantini, Franca Rovigatti, Saveria Chemotti, Mariolina Bertini) mentre ne le "Letture" i nostri consigli per gli acquisti in libreria per le letture estive. E non ci siamo dimenticate degli Under-15: quattro pagine per i libri adatti a piccoli lettori/lettrici dai 3 ai 18 anni a cura di Sara Bennet.

Chiedi informazioni Stampa la pagina