Al via le candidature per il secondo Premio Europeo per le imprese femminili indetto da Stati Generali delle Donne, Sportello Donna e Fondazione Gaia

da | Gen 16, 2020 | Appelli, Comunicati

le candidature vanno inviate entro il 30 aprile 2020*

Stati Generali delle Donne, Sportello Donna e Fondazione Gaia, nell'ambito di Ottomarzotuttol'anno, dopo la prima edizione del 2019 che si è svolta a Matera, capitale europea della cultura, lanciano la seconda edizione del “Premio europeo per le imprese femminili ” con il quale intendono offrire un riconoscimento agli sforzi e alla creatività delle donne nel mondo imprenditoriale promuovendo in questo modo role models e storie ispiratrici di iniziative che provano a trasformare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, di creatività, di merito, di innovazione tecnologica e sociale, di internazionalizzazione, di capacità di gestione del tempo in soluzioni e opportunità concrete, al fine di sensibilizzare maggiormente la popolazione e le ricadute sulla vita quotidiana di donne e uomini in un mondo in continuo cambiamento e promuovere l’ulteriore sviluppo di iniziative incentrate sulla creazione di impresa da parte delle donne.

Scadenza candidature 30 aprile 2020

Il concorso è aperto alle seguenti categorie di imprese femminili, già avviate:

imprese con obiettivi di sostenibilità, economica/sociale/ambientale

imprese creative

imprese con attività innovative di prodotto e di processo in ambito tecnologico

imprese innovative dal punto di vista sociale

imprese che hanno internazionalizzato

imprese che hanno adottato pratiche per gestire il tempo di cura e il tempo lavorativo al meglio per se stesse e per le/i propri dipendenti.

Per imprese femminili individuali si intendono imprese a piena titolarità femminile e per le società di capitali femminili si intendono società in cui la maggioranza delle quote deve essere femminile oppure le amministratrici devono essere donne.

Il comitato di valutazione, a suo insindacabile giudizio, valuterà tutte le candidature ammissibili e sceglierà all’unanimità la vincitrice per ogni categoria.

Le vincitrici saranno annunciate nel corso di una cerimonia di alto livello che avrà luogo a Fiume, capitale europea della cultura nell'evento internazionale del 22 maggio 2020.

Il premio per le vincitrici è simbolico ed è costituito da una pergamena, da un’alta visibilità in termini di rinnovato interesse della popolazione italiana ed europea verso il #madeinwomamadeinitaly e da una maggiore copertura mediatica delle loro iniziative.

Le vincitrici si impegneranno a promuovere il Premio e i suoi risultati e a partecipare all'evento di Fiume del 2020.

Modalità tecniche*:

Le candidature dovranno essere inviate via mail a isa.maggi.statigeneralidonne@gmail.com
entro il 30 aprile 2020 corredate di visura camerale aggiornata alla data dell'invio, di carta d'identità della legale rappresentante, della descrizione delle motivazioni al Premio e dell'attività svolta secondo la categoria prescelta del Premio, del sito di riferimento, di eventuali altri Premi o riconoscimenti ricevuti.