• facebook

Home » Attualità » Nel Mondo » Dirette on line: "Wanawake - Sorelle senza confini"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Dirette on line: "Wanawake - Sorelle senza confini"

Comunicato stampa

Dirette on line "Wanawake - Sorelle senza confini"

Venerdì 15 maggio 2020 | ore 17.00
Giovedì 21 maggio 2020| ore 17.00

C'è un filo rosso che lega l'esperienza delle donne della diaspora africana a Torino. È la loro capacità di essere partecipi della vita della Città e, più in generale, del Paese che le ha accolte. Il tema, al centro del video-reportage "Wanawake – sorelle senza confini", sarà approfondito, alla luce dell'attuale emergenza Covid-19, nelle dirette web organizzate dal Gruppo Abele, in collaborazione con il Collettivo delle Donne africane in Italia e la rivista "La via Libera".

15 maggio, ore 17.00 Africane/Italiane: il ruolo delle donne durante l'emergenza Covid-19
Ospiti della prima diretta: Suzanne Mbiye Diku, medico chirurgo, specializzata in ginecologia (Roma); Manel Bousselmi, associazione Donne islamiche Fatima (Palermo); Stephanie Manoka, farmacista (Torino); Ghoufran Haijraoui, membro dei Giovani "Federazione Regionale Islamica" del Piemonte, (Torino).
Conduce: Rosita Rijtano, giornalista de "La via Libera".

21 maggio |ore 17.00 La pandemia di Covid 19 in Africa
Ospiti della seconda diretta: Marie Jeanne Balagizi, Collettivo donne africane Italia, Francesca Piccinini, Cooperazione internazionale Gruppo Abele, Costa D'Avorio; Nouhour Traore, ass. Mosaico (Torino).
Conduce: Elena Ciccarello, direttrice de "La via Libera".

Per l'occasione, dal 7 maggio al 22 maggio, su Vimeo, sarà liberamente visionabile il video-reportage "Wanawake – sorelle senza confini" , della durata di 35' di Roberta Dho, giornalista, esperta di comunicazione sulle tematiche di genere. Il documentario racconta alcune esperienze dell'impegno delle donne africane che vivono e lavorano a Torino, con l'obiettivo di dare voce al loro desiderio di protagonismo per lo sviluppo del dell'Italia e per l'Africa.

Dirette su facebook.com/Gruppo Abele/
Il video – reportage https://vimeo.com/387271061
Per informazioni: genitoriefigli@gruppoabele.org

Il progetto "Africane/italiane The development is women" è stato realizzato con il contributo finanziario dell'Unione europea e della Regione Piemonte, attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi nell'ambito di Frame, Voice, Report!.

Chiedi informazioni Stampa la pagina