• facebook

Home » Attualità » Segnalazioni » 8 ottobre - Teologia delle donne: al via un corso online
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

8 ottobre - Teologia delle donne: al via un corso online

Un percorso di primo livello a cura del Coordinamento Teologhe Italiane



Il Coordinamento Teologhe Italiane, in collaborazione con Presenza Donna e Biblioteca Naudet, propone un corso online di primo livello intitolato Teologia delle donne. Temi, contesti e pratiche.
Il corso, che sarà diretto dalla teologa prof.ssa Lucia Vantini, offre una conoscenza di base delle prospettive, dei temi, dei metodi e dei contesti che le donne hanno elaborato, vissuto e praticato nella storia della teologia. Uno straordinario patrimonio sapienziale, spirituale e culturale, che spesso rischia di essere sottovalutato o addirittura frainteso.
Si tratta di una proposta inclusiva e di primo livello, adatto a tutte e a tutti coloro che desiderano conoscere seriamente la teologia delle donne, per arricchire la propria competenza professionale in ambito scolastico, educativo e formativo o semplicemente per dare una maggiore consistenza culturale all'esperienza della fede, spesso mediata esclusivamente attraverso tradizioni maschili.

Il corso inizierà l'8 ottobre 2020 secondo un calendario di otto videolezioni, pubblicate ogni settimana il giovedì dalle ore 17.00 in un'area del sito www.teologhe.org riservata agli iscritti. Lezioni e materiali, ai quali le persone iscritte potranno accedere nel momento che preferiscono, saranno poi disponibili online fino al febbraio 2021.

Di seguito il programma del corso, che prevede anche due momenti seminariali di confronto e dialogo in diretta con le docenti attraverso la piattaforma Zoom. Si tratta di una proposta di approfondimento qualificata, che su ogni tema coinvolge le studiose fra le più competenti.

1. Teologia delle donne: glossario, tematiche, questioni (Lucia Vantini, teologa)
2. Una storia delle donne: chiavi di lettura (Adriana Valerio, storica del cristianesimo)
3. La Bibbia e le donne: il Nuovo Testamento (Marinella Perroni, biblista)
4. La Bibbia e le donne: il Primo Testamento (Silvia Zanconato, biblista)
5. Dialogando e discutendo... (confronto e approfondimento con le docenti Vantini, Valerio, Perroni, Zanconato)
6. Parlando di Dio (Elizabeth Green, teologa)
7. Una chiesa di donne e uomini (Serena Noceti, teologa)
8. La tradizione allo specchio (Cristina Simonelli, teologa)
9. Rilettura della vita religiosa (Antonietta Potente, teologa)
10. Dialogando e discutendo... (confronto e approfondimento con le docenti Green, Noceti, Simonelli, Potente, Vantini)

È possibile iscriversi a partire dal 10 settembre 2020 compilando il modulo sul sito www.teologhe.org.
Il contributo richiesto è di 15 € per soci/e del CTI, 30 € per non soci/e, da versare effettuando un bonifico, IBAN IT02 E030 6909 6061 0000 0162 098, intestato a Coordinamento Teologhe Italiane, causale "NOME COGNOME CORSO TEOLOGIA DELLE DONNE 2020". Successivamente, una ricevuta/copia del versamento va inviata tramite e-mail all'indirizzo corsoteologiadonne@gmail.com.

Al completamento dell'iscrizione con il versamento della quota, le persone iscritte riceveranno le credenziali di accesso all'area del sito riservata al corso.
In allegato il depliant dell'iniziativa, per info e richieste scrivere a corsoteologiadonne@gmail.com.

Chiedi informazioni Stampa la pagina