19 ottobre – XIV edizione Premio Internazionale “Le Tecnovisionarie®

da | Ott 19, 2020 | Appuntamenti

Women&Tech
19 ottobre – Tecnovisionarie
Premio Internazionale “Le Tecnovisionarie®”

“Interpretare l’economia circolare attraverso l’innovazione”

XIV edizione
19 ottobre 2020

“Interpretare l’economia circolare attraverso l’innovazione”: è questo il filo rosso che attraversa la XIV edizione del Premio Internazionale Tecnovisionarie®, evento annuale promosso da Women&Technologies® – Associazione Donne e Tecnologie.

“Il Premio Tecnovisionarie, anno dopo anno, si afferma come appuntamento di riferimento nel supporto al cambiamento culturale nel nostro Paese. Attraverso il premio intendiamo riconoscere il merito femminile alle donne che, con la loro professionalità, creatività ed energia, aiutano il progresso economico, scientifico e sociale. Per questa edizione la Giuria ha analizzato le candidature pervenute numerosissime da una richiesta alla rete delle associate ed ha selezionato le ‘Tecnovisionarie 2020’ nei settori della ricerca, dell’innovazione, dell’impresa e della cultura”, afferma Gianna Martinengo, ideatrice del Premio e Presidente di Women&Tech.

Le dieci professioniste selezionate da Women&Tech sono imprenditrici, scienziate, accademiche che hanno deciso di canalizzare i loro sforzi verso una società più responsabile. Animate da altruismo, senso morale e spirito di condivisione, rappresentano settori diversi, mostrando, ognuna a suo modo, cosa si può fare per generare cambiamento. Azioni semplici, articolate, complesse, tutte volte a trasformare le sfide di oggi in nuove opportunità.

Scelte da una Giuria di prestigio[*], composta da qualificati esponenti degli ambiti tematici delle diverse categorie di concorso, ecco le Tecnovisionarie che saranno insignite del Premio 2020:

#EcoPackaging: Lara Botta, Innovation Manager, Botta Packaging
#Wastewater treatments: Monica Casadei, Socia & Amministratore Delegato, Iride Acque
#GreenEnergy: Sabrina Corbo, Socia & Amministratore Delegato, Green Network
#No-waste Leather: Eugenia Presot, Titolare, Conceria Pietro Presot
#Green Biotech: Elena Sgaravatti, Presidente di Plantarei, Co-fondatrice e Shareholder di Demethra Biotech Srl
#Green Fashion: Federica Storace, CEO & Co-founder, Drexcode
Premio Speciale Europa: Ersilia Vaudo Scarpetta, Agenzia Spaziale Europea
Premio Speciale Pubblica Amministrazione: Elsa Fornero, Economista
Premio Speciale Ricerca e Scienza: Lucia Gardossi, Università degli Studi di Trieste
Menzione Speciale per la sostenibilità e il sociale: Cecilia Sironi, Past President, Cnai – Consociazione Nazionale Associazioni Infermieri
Quest’anno l’appuntamento per la Cerimonia di Premiazione del 19 ottobre 2020 ore 17.00, sarà completamente rinnovato: per la prima volta si svolgerà in diretta streaming su YouTube e Facebook Live, permettendo di raggiungere un ampio numero di partecipanti.

Media partner anche di questa edizione è il magazine ELLE, diretto da Maria Elena Viola, il brand internazionale nato in Francia nel 1945, che da sempre segue e sostiene l’evoluzione del mondo femminile.

Il Premio internazionale Tecnovisionarie è promosso da Women&Tech – Associazione Donne e Tecnologie, fondata da Gianna Martinengo per valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, per promuovere progetti e azioni finalizzati alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere e per contribuire all’orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso modelli imprenditoriali sostenibili.

Membri Giuria:
Diana Bracco – Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Bracco e Presidente Fondazione Bracco, Deborah Chiodoni – Capo Ufficio Stampa, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, Milano; Gianna Martinengo – Presidente Didael KTS e Fondatrice di Women&Technologies®, Franca Melfi – Direttrice Centro Multidisciplinare Chirurgia Robotica, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Patrizia Rutigliano – Executive Vice President Government Affairs, CSR e Communications SNAM, Federica Villa – Dirigente Presidenza e Relazioni Istituzionali Camera di Commercio di Milano, Maria Elena Viola – Direttore ELLE