• facebook

Home » Appuntamenti » A partire dall'8 marzo: IN AVVIO ALLA CAMERA ANALISI DI IMPATTO DI GENERE SULLE NUOVE PROPOSTE DI LEGGE!
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

A partire dall'8 marzo: IN AVVIO ALLA CAMERA ANALISI DI IMPATTO DI GENERE SULLE NUOVE PROPOSTE DI LEGGE!

#èsempre8marzo


Da lunedì 8 Marzo il Servizio Studi della Camera dei deputati avvierà, per la prima volta in Italia, un nuovo servizio di analisi dell'impatto di genere nei dossier di documentazione sulle nuove proposte di legge.
Un traguardo importante arrivato grazie all'approvazione di un mio ordine del giorno, avente lo scopo di valutare ex ante se una legge possa avere delle conseguenze negative per lo stato di #uguaglianza di genere.
Purtroppo, spesso, le leggi hanno un impatto diverso su donne e uomini e possono persino consolidare le disuguaglianze di genere sociali, culturali o economiche. Perché non tutte le leggi sono uguali, e se io legislatore propongo di aumentare i fondi per il trasporto pubblico e i dati mi dicono che sono soprattutto giovani e donne che ne usufruiscono, é chiaro che avrà un impatto estremamente positivo sulle donne.
Il nostro compito è quindi quello di evitare nuove e future disparità, cercando di soddisfare i diversi bisogni e interessi di donne e uomini.
Voglio ringraziare tutti i deputati questori per il supporto che mi hanno dimostrato, in particolar modo Francesco D'Uva il quale ha sostenuto fortemente l'applicazione del mio ordine del giorno.
Sono entusiasta che questo servizio verrà inaugurato proprio l'#8marzo, una data estremamente simbolica per noi #donne e che riveste una grande importanza sociale e culturale.
Mai quanto ora è fondamentale investire nell'occupazione femminile, nella prevenzione della violenza di genere, nell'abbattimento degli stereotipi e del divario salariale e in tutte quelle politiche volte a tutelare e rafforzare la figura della donna.
𝐏𝐞𝐫𝐜𝐡é 𝐥'- 𝐌𝐚𝐫𝐳𝐨 𝐬𝐢𝐚 𝐝𝐚𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨.
Ci vediamo lunedì, potrete assistere in diretta alla presentazione di questo nuovo servizio sulla mia pagina FB e sul sito web della Camera sei Deputati.
Vi aspetto!
Maria Edera
#èsempre8marzo #pariopportunità

Chiedi informazioni Stampa la pagina