• facebook

Home » Attualità » ESTERO » TANZANIA QUOTE ROSA AL POTERE
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

TANZANIA QUOTE ROSA AL POTERE

di Elisabetta Righi Iwanejko

L'improvvisa morte del Presidente John Magufuli ha sconvolto gli equilibri politico-istituzionali della Tanzania perchè il Capo dello Stato deceduto era considerato un vero e proprio padre della patria. Eletto nel 2015 e rieletto nel 2020 è stato protagonista della lotta contro la corruzione e autore della riforma della sfera economica. Lo Stato è assurto a regolatore dei conflitti sociali soprattutto nella disciplina dei contratti minerari che ha tuttavia spaventato gli investitori esteri.

Grazie al denaro recuperato dal malaffare e dall'evasione fiscale, sono state modernizzate scuola e sanità e rilanciate le infrastrutture. La cooperazione economica con la Cina ha determinato una crescita da tigre asiatica con un + 6 % nel PIL. La sua morte ufficialmente dovuta ad un arresto cardiaco, è stata invece attribuita da indiscrezioni stampa al Covid 19 di cui Magufuli ha sempre negato l'esistenza. Pertanto la Vice Presidente Samia Suluhu Hassan gli è subentrata in una sorta di continuità rassicurante.

Laureata in Economia e Pianificazione della Pubblica Amministrazione, ha anche collaborato ad un progetto finanziato dal Programma alimentare mondiale. La sua partecipazione alla vita politica inizia nel 2000 con la nomina a Ministro la prima con portafoglio nella storia del paese. Successivamente è stata eletta parlamentare e ha ricoperto i dicasteri del Commercio e del Turismo.

Nel 2014 ha contribuito alla stesura della nuova costituzione in qualità di Vice Presidente dell'Assemblea Costituente. Magufuli l'ha scelta come Vice Presidente nel 2015, riconfermandola nel 2020.

Chiedi informazioni Stampa la pagina