• facebook

Home » Attualità » Comunicati - Appelli » Avvio progetto "Carovana D.U.E.: donne unite per l'empowerment"
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Avvio progetto "Carovana D.U.E.: donne unite per l'empowerment"

COMUNICATO STAMPA

Trama di Terre può finalmente riprendere il progetto "CAROVANA D.U.E.: Donne Unite per l'Empowerment", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con la partnership dei Comuni del Nuovo Circondario Imolese, l'Azienda USL di Imola, il Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti Imolese, la CGIL Camera del Lavoro Territoriale Imola, l'Azienda Servizi alla Persona del Circondario Imolese.

La Carovana delle donne nasce dalla necessità di superare l'isolamento geografico, psicologico e linguistico, che ostacola le donne nel pieno godimento dei loro diritti.
Il progetto ha quindi l'obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza maschile sulle donne andando ad incontrarle nei territori attraverso una presenza itinerante della nostra associazione.

Il progetto è partito per la prima volta nel 2019 e per tutto l'anno ci ha viste incontrare 741 donne residenti nei comuni e nelle frazioni del circondario imolese. L' intento di questi incontri era quello di costruire una sorta di mappa dei bisogni e far sì che le donne potessero trovare informazioni e percorsi utili per un migliore inserimento nella vita dei territori.

CAROVANA D.U.E.: Donne Unite per l'Empowerment doveva ripartire già a marzo del 2020 e prevedeva la continuazione del progetto attraverso alcune azioni fondamentali come i laboratori linguistici di italiano. Purtroppo l'emergenza sanitaria ha ostacolato e ritardato l'avvio, fino a dover modificare alcune azioni per rispondere alle restrizioni dovute alla pandemia.

Il progetto, però, non si è fermato durante il lockdown e abbiamo cercato strategie diverse per stare vicine alle donne. Infatti stiamo costruendo una mappa virtuale multilingue dei servizi dei territori del Circondario scelti in base ai bisogni e alle richieste espresse dalle donne incontrate nel primo progetto. La mappa sarà on line e verrà diffusa da giugno 2021, data di fine progetto.

CAROVANA D.U.E. ora riparte e consiste, come già era stato nella prima fase del progetto, nella presenza itinerante del camper di Trama di Terre che svolgerà dei presidi settimanali nei comuni di:

Borgo Tossignano (lunedì dalle 9.30 alle 11.30 in Parcheggio del distretto sanitario), Casal Fiumanese (martedì dalle 9.30 alle 11.30 in Via Montanara), Castel San Pietro Terme (mercoledì frazione di Osteria Grande dalle 9.30 alle 11.30 in Parcheggio Centro Commerciale), Castel del Rio (giovedì dalle 9.30 alle
11.30 in Piazza della Repubblica) e Castel Guelfo (venerdì dalle 9.30 alle 11.30 tra Via Mura e Via Gramsci).

Il camper porta con sé una piccola biblioteca per donne e bambini/e, anche con libri in lingua, uno spazio ludico e materiale informativo in più lingue. All'interno si potranno svolgere colloqui di ascolto, sostegno e orientamento ai servizi con operatrici e mediatrici interculturali. In questo modo si intende dar vita ad un vero e proprio sportello informativo itinerante che avvicini le donne creando un luogo accogliente e un momento di confronto sui loro diritti come donne, come madri, come migranti, nell'accesso al lavoro, alla salute, alla formazione linguistica e professionale e sulle possibilità di uscire da un'esperienza di violenza maschile.

La pandemia ha mostrato pesantemente come le donne, insieme a chi viveva già situazioni di particolare difficoltà, siano state le più colpite dagli ulteriori disagi che la situazione sanitaria ha imposto e provocato; le discriminazioni sono aumentate, anche su questo territorio, così come il virus della violenza maschile che purtroppo ancora non ha vaccini, ma che sempre più dilaga e uccide.

Il nostro camper viaggerà per i comuni e le frazioni del Circondario Imolese fino a giugno 2021 e sarà di nuovo importante incontrare più donne possibili per far sentire loro la nostra vicinanza e fornire strumenti e informazioni utili per l'autonomia e autodeterminazione.

Referenti per Trama di Terre:
Alessandra Davide, coordinatrice di progetto: a.davide@tramaditerre.org – 3935596688
Per informazioni aggiornate sul calendario delle presenze chiamare 3347311570, scrivere a info@tramaditerre.org.

Chiedi informazioni Stampa la pagina