• facebook

Home » Attualità » Consigli di lettura » Pandemia amorosa dolorosa
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Pandemia amorosa dolorosa

di Nicla Vassallo - MIMESIS ed.

La terza raccolta di poesie della filosofa Nicla Vassallo

http://mimesisedizioni.it/pandemia-amorosa-dolorosa.html


Ardore, sfida, qui risiedono assolutezza e risolutezza, senza narrazione, né morbidezza; disarticolazione con passione; spregiudicatezza prudenziale e virale; originalità, caparbietà: questo rivelano i versi, dolorosi, amorosi di Nicla Vassallo in un universo, personale e personalistico, esteriore e interiore, universo per nulla universale, universo segnato dalla pandemia, una mania, una malattia che si riversa nella poesia, con denuncia e grazia, senza calunnia, né disgrazia.

"Le poesie di Nicla Vassallo sono fatte di 'vocaboli', isolati, monofamigliari, un po' scontrosi. Non sono sicura di entrare in contatto con loro, ma ammiro la loro capacità (forse di derivazione filosofica) di fare a meno della frase, del paese, della città. A meno che sia una città di torri, guardata da lontano."
Ginevra Bompiani

Nicla Vassallo (https://niclavassallo.net/), specializzatasi al King's College London, è filosofa di fama, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica, Associato Isem-Cnr., autorità nelle ricerche dei gender studies. Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste, oltre che di associazioni e fondazioni. Annovera numerosi saggi, oltre centocinquanta, tra volumi e articoli scientifici, in italiano e inglese. Ha vinto il premio Filosofia a Siracusa. Ha pubblicato due volumi di poesie, "Orlando in ordine sparso" e "Metafisiche insofferenti per donzelli insolenti", entrambi Mimesis. Scrive di cultura e filosofia su blog, quotidiani, riviste.

Chiedi informazioni Stampa la pagina