• facebook

Home » Attualità » Segnalazioni » " MERIDIEM" , primo inedito della musicista e compositrice Giovanna Ferrara
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

" MERIDIEM" , primo inedito della musicista e compositrice Giovanna Ferrara

" MERIDIEM"

E' primo inedito della musicista e compositrice Giovanna Ferrara, impegnata musicalmente da diversi anni a livello nazionale ed internazionale. Docente di violino esperta e studiosa di musiche territoriali, di multiculturalità musicale, etnomusicologia, musica bizantina ed orientale. La sua musica innovatrice è il riflesso della poliedrica personalità arricchita dalla preparazione musicale multietnica che abbraccia la musica naturale e le musiche extra europee. La sua nuova proposta musicale è missage del suo diversificato e ampio percorso tecnico musico professionale che delinea la peculiarità del suo stile innovativo e specifico, che la contraddistingue e ne evidenzia uno sposalizio musicale di toni , di stili , di timbri, di vibrazioni che si fondono all'unisono e che spaziano dal medioevale all' arabo medio orientale. Ha realizzato con il suo violino una serie di cover che ancora oggi fanno breccia nel cuori di moltissimi. Meridiem è una creatura nata dal vissuto della compositrice, sfaccettato, multiforme, modulato, colmo di passione che racconta emozioni, gioie, certezze, e che ha il potere di trascinare la dove serenità regna.
Meridiem è forza di volontà , energia positiva, capace di trasmettere forza nuova, verità, sicurezza, e soprattutto di trasportare nel profondo, dove risiedono le emozioni quelle vere, dove solo il battito del proprio cuore puo' essere ascoltato. Il brano esprime l'identità carismatica dell'artista Giovanna, la sua melodia sono le sue emozioni, il suo ritmo è il riecheggiare del suo vissuto, che crea un mixing sonoro in grado di far vibrare le corde emotive più profonde dell'anima.
Curato nei minimi particolari, si evince un ottimo arrangiamento musicale, specificità del missaggio, e la ponderatezza del suono. Meridiem è l'alba di un nuovo giorno, a cui tutti dovrebbero aspirare, dove la speranza trova luogo, insieme alla forza dell' essere, di esserci , di rinascere a nuova vita. Meridiem è la gioia, la certezza, la luce che pervade l'anima, la ragione dell'essere, un nuovo orizzonte, una nuova vita, la libertà, la pienezza. Meridiem è il respiro di un nuovo anelito, è il battito del cuore.

Maestro Giovanna Ferrara


L' Associazione Culturale Brancaccio e Musica è stata fondata il 13 Novembre 2013 dal Presidente il Maestro Giovanna Pia Ferrara , e nasce con il principale obiettivo di divulgare a promuovere nel quartiere Brancaccio di Palermo, attività musicali, culturali ed artistiche a titolo gratuito coinvolgendo persone di tutte le fasce d'età. L'Associazione desidera essere mezzo di coesione, valorizzazione, fratellanza, amicizia, legalità, tramite la divulgazione, l'organizzazione e la realizzazione di attività culturali e musicali. Numerose sono state le attività poste in essere dall'Associazione Culturale Brancaccio e Musica dal 2013 ad oggi : Attività musicali, formazione musico-artistica, personale o collettiva, studio degli strumenti musicali ( violino, pianoforte ecc.), solfeggio, canto e storia della musica, realizzazione di mostre, convegni su diverse tematiche, laboratori artistici .

Il Presidente dell'Associazione è la prof.ssa Maestro Giovanna Pia Ferrara, già laureata all'Università degli Studi di Palermo presso la facoltà di Lettere e Filosofia, ha conseguito il diploma di Violino e la specializzazione in Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo, una giovane Violinista che della sua passione per l'arte e per la musica ne ha fatto una missione impegnandosi per diverse cause sociali con iniziative che vede l'arte e la cultura al servizio della società e del bene pubblico. Compositrice, Sceneggiatrice, autrice di brani, in qualità di Direttore Artistico il Maestro Giovanna Pia Ferrara da anni organizza convegni, concerti, workshop, a titolo gratuito elabora e realizza progetti attinenti le pari opportunità, la parità di genere, i diritti umani, la legalità, la giustizia, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, del femminile, dei diritti, della cultura, della scuola, della formazione, della pace e del dialogo, del ben vivere, dello sviluppo. Al fine di valorizzare le sue radici Binzantine ed Arbreshe e di preservare il patrimonio e la cultura della musica degli Albanesi di Sicilia ha fondato la Corale Theotókos ed organizzato numerosi concerti di musica sacra, bizantina e arberesh, convegni, concerti, e workshop . Da diversi anni collabora a titolo gratuito anche con diverse associazioni tra cui l'Associazione Nazionale Stati Generali delle Donne che persegue lo scopo di valorizzare le pari opportunità e la cultura di solidarietà e di mutuo aiuto fra le donne, per le donne, con le donne come strumento formativo, culturale e occasione di crescita per la comunità nazionale ed internazionale, al fine di creare le condizioni per un vero empowerment delle donne e una disseminazione delle politiche di gender mainstreaming, attraverso proposte di respiro nazionale ed internazionale. Il

Maestro Giovanna Ferrara ha ricevuto numerosi premi, vincitrice del " premio donne in tutti i sensi" , premiata dal Comune di Palermo l'08 marzo 2016, "premio Cettina Settineri " nel 2020 e Premio " Donne che ce l'hanno fatta " nel 2019 patrocinato dalla Commissione Europea e dall'Università degli Studi di Pavia. Nel 2021 ha ricevuto il prestigioso premio : " Tessera Preziosa del Mosaico della Città di Palermo" nelle mani del Sindaco Leoluca Orlando per l'impegno e le attività svolte per la città di Palermo. E' docente di violino, ha insegnato al Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, alla Direzione Didattica Ettore Arculeo , all'Istituto Comprensivo di San Giuseppe Jato, alla Scuola Gabelli .

E' stata nominata Referente per la Regione Sicilia del progetto della " Panchina Rossa " degli STati Generali delle Donne contro la violenza sulle donne. Pertanto, cura e presenta il progetto a tutte le Istituzioni Pubbliche e Comuni. L'ultima panchina istallata il 7 maggio u.s. presso l'Agenzia delle Entrate con il Direttore Regionale della Sicilia Dott. Pasquale Stellacci. Nel 2020 ha fondato il giornale on line " Brancaccio e Cultura" di cui è Direttore di Redazione e pubblicato articoli di vario genere.

Chiedi informazioni Stampa la pagina