• facebook

Home » Attualità » Segnalazioni » Al via il Progetto D.E.S.E.O.: Diritti, Empowerment, Salute per Esplorare le Opportunità con le donne del mondo.
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Al via il Progetto D.E.S.E.O.: Diritti, Empowerment, Salute per Esplorare le Opportunità con le donne del mondo.

L'associazione Trama di Terre in collaborazione con Nuovo Circondario Imolese, AUSL di Imola, Casa dei Giochi - Amici del Nido Scoiattolo, CGIL Imola, Servizio Infanzia Comune di Imola darà il via a partire da gennaio 2022 al progetto D.E.S.E.O.: Diritti, Empowerment, Salute per Esplorare le Opportunità con le donne del mondo.

Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna all'interno dei bandi rivolti alla promozione ed al conseguimento delle pari opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere, prevede lo svolgimento di diverse azioni.

D.E.S.E.O. rappresenta l'evoluzione di un percorso già iniziato sul territorio, in rete tra servizi, che ha l'obiettivo di costruire un modello sperimentale di cooperazione tra pubblico e privato nell'accoglienza e nel coinvolgimento delle donne migranti e native. Il progetto vuole da una parte favorire la cooperazione della rete composta dai soggetti dei servizi territoriali (Centri Antiviolenza, Consultorio Familiare, Servizio sociale, Servizi scolastici) attraverso la trasmissione di conoscenze e pratiche transculturali, dall'altra diffondere una cultura volta specificamente alla prevenzione sanitaria sulla salute delle donne e dei loro figli/e.
Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di empowerment a partire dall'esperienze e dalla cultura sulla maternità dei paesi di provenienza delle donne in gravidanza con un focus sulla salute e il benessere psicofisico delle future mamme. L'azione sarà gestita in sinergia tra operatrici del Consultorio Familiare, operatrici interculturali di genere dell'Associazione Trama di Terre e le operatrici della U.O. di ginecologia e ostetricia dell'ospedale. I laboratori saranno svolti tra i mesi di gennaio e giugno sui territori di Imola, Borgo Tossignano, Medicina e Castel San Pietro Terme. Tra i mesi di settembre e dicembre 2022 i laboratori verranno svolti in collaborazione, invece, con la Casa dei Giochi - Amici del Nido Scoiattolo e il Servizio Infanzia del Comune di Imola per le neo-mamme con un focus sulla salute e il benessere psicofisico delle neo mamme e dei loro figli.
Infine il progetto prevede la costituzione di una equipe specialistica sulla violenza di genere, con l'obiettivo che questa diventi un punto di riferimento e di consulenza per altri servizi che a vario titolo vengano a contatto con una donna sopravvissuta alla violenza o con un uomo maltrattante.
L'equipe si occuperà di valutare strategie di intervento integrate nel rispetto della volontà e dell'autodeterminazione delle donne, della loro sicurezza psicofisica e, dall'altra parte, dei percorsi di consapevolezza degli autori di violenza affinché la violenza, anche dopo la separazione, non continui ad essere agita attraverso la strumentalizzazione dei figli e/o altri tipi e modi di violenza psicologica.

D.E.S.E.O. Inizierà il 4 febbraio con il laboratorio "Son tutte belle le mamme del mondo" a Imola in progettazione con il Consultorio di Imola.

Trama di Terre Aps-Onlus
via Aldrovandi, 31 - 40026 Imola (Bo) tel. 054228912
info@tramaditerre.org

Chiedi informazioni Stampa la pagina