• facebook

Home » Donne Oggi » REGIONI » Lombardia e PNRR
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Lombardia e PNRR

Tempi stretti e soprattutto inventiva, competenza, immaginazione, semplificazione.

Questo è il mix necessario per non perdere le opportunità del PNRR e della nuova programmazione europea 2021/2027

Ecco la
Lombardia

I Comuni sono i soggetti chiamati in causa per la nuova progettazione, con modalità nuove e veloci, dopo anni in cui la scarsa disponibilità di risorse e le norme sul personale avevano bloccato i grandi e piccoli progetti.
I Comuni dovranno utilizzare al meglio le risorse che derivano dalle diverse diversi fonti europee e nazionali rispettando le tempistiche e approfittando delle diverse opportunità.

Prossime opportunità in scadenza:

1 - Il Ministero della Cultura ha messo a disposizione risorse per 1 miliardo di euro, per 2 linee di intervento:
- La Linea A, per € 420 milioni, destinata alle Regioni, per il finanziamento di n. 21 borghi pilota, finanziabili per un massimo di 20 milioni ciascuno,
- La Linea B, per € 580 milioni destinata a finanziare 229 progetti locali per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio storico, artistico e culturale, che va ad integrarsi con le cruciali esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto allo spopolamento dei piccoli Comuni.
La manifestazione di interesse può essere presentata da un Comune capofila che può coinvolgere altri soggetti pubblici e privati. I soggetti proponenti individuano un soggetto attuatore che potrà coincidere con il Comune o con altri enti pubblici partecipati, che si impegna con il Comune e con la Regione a realizzare il progetto.
La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online a partire dalle ore 15.00 del 21 dicembre 2021 ed entro le ore 15.00 del 24 gennaio2022.

2 - La DG Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia ha trasmesso il format da utilizzare per proporre la candidatura dei progetti da realizzarsi con le risorse del PNRR Missione 5 – Componente 2.

L'inoltro del format alla Regione dovrà avvenire entro e non oltre il 25 gennaio 2022.

Chiedi informazioni Stampa la pagina