LEI SE NE VA, STORIE DEL DISAGIO MENTALE. Ascoltare, ascoltarsi, vuol dire concedersi un’altra occasione esistenziale

da | Mar 23, 2014 | Consigli di lettura

di Gloria GAETANO, Manlio TALAMO – LUPO editore

 

 

Antonella è un’infermiera tirocinante presso l’unità di igiene mentale di un ospedale emiliano. Dialogando con un ragazzo diventato anoressico per amore, scopre gli abusi patiti dal personale e altri intimi traumi che lo condurranno al suicidio.
Gloria, una madre coraggio, vive quotidianamente la sofferenza della figlia affetta da disturbi psichici causati da una violenza. Ciccio, ragazzo con la passione per i Beatles, inveisce contro il suo idolo Paul McCartney, reo di non dividere i suoi guadagni con lui.
La Nuova Cucina Organizzata, il cui nome sbeffeggia l’organizzazione mafiosa di Raffaele Cutolo, abbatte definitivamente recinti e pregiudizi, e genera un originale ricongiungimento umano attraverso il cibo.
Queste e tante altre sono le testimonianze di un microuniverso quasi sconosciuto, con le sue fascinazioni, i suoi drammi, i suoi mutamenti, le sue vittorie. Pazienti, medici, parenti, operatori, si raccontano dando corso a un’opera che oltre a descrivere minuziosamente il disagio mentale, s’impernia sull’utilità dell’ascolto.

 

Gloria GAETANO
E' nata e vive a Napoli. Si è laureata in Filologia romanza sotto la guida del filologo e italanista di fama internazionale, Salvatore Battaglio. Ha avuto la libera docenza in letteratura italiana. Ha collaborato con varie case editrici: Zanichelli, Le Monnier, Loffredo, Simone, Bovolenta. Ha al suo attivo varie pubblicazioni: saggi, antologie, poesie , romanzi, racconti. E’ impegnata in lotte sociali a favore della legge Basaglia, cioè del mantenimento dei diritti sociali e civili per le persone che soffrono di disagio mentale. Ha vari blog, tra cui:
wwww.poeticlandestini.blogspot.com / www.dopodinoi.wordpress.com