#panchinerosse

Marta Ajò (a cura di) – KKIEN Publishing International

Una voce contro il femminicidio
Una panchina è luogo di sosta e di riposo, di riflessione e di condivisione degli spazi.
Le #panchinerosse, un progetto di Stati Generali delle Donne, promosse dai Comuni e realizzate da scuole, associazioni, cittadini, fanno si che esse siano anche simbolo di una sempre maggiore consapevolezza e di volontà di giustizia.
Questo libro racconta come le comunità reagiscono e cerchino di contrastare la barbarie della violenza contro le donne.
Esso testimonia le cose fatte e come la #panchinarossa abbia suscitato interesse ed abbia unito individui e territori.
Nel dare voce, nel ricordo, a tante donne ammazzate barbaramente, non vuole solo mantenere viva la memoria ma anche divenire uno strumento di sensibilizzazione e informazione verso un processo attivo di trasformazione che pone interrogativi e chiede risposte.

La curatrice: Scrittrice, giornalista, direttrice del sito DIOeD dal 2005, project manager e direttrice del sito della Commissione Nazionale di Parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri fino al 2004, ha svolto vari incarichi istituzionali per le politiche di genere, collabora con testate web ed è responsabile di questa collana editoriale. Pubblicazioni: Viaggio in terza classe, Il trasloco, Un tè al cimitero, La donna nel socialismo italiano tra cronaca e storia 1892-1978, Nilde Iotti in Le italiane. Ha curato: 100 Donne che cambieranno l’Italia, Donne e lavoro, Matera 2019: gli Stati generali delle Donne sono in movimento, Il lavoro nel Mezzogiorno tra marginalità e risorse.

https://www.amazon.it/Libri-Marta-Ajo/s?ie=UTF8&page=1&rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AMarta%20Ajo