3 dicembre – Giornata Internazionale dei Diritti Umani Conferenza WFWP: Donne, Leadership e Cultura della Pace

da | Dic 2, 2021 | Appuntamenti

dalle 17.00 alle 18:45

La Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo (WFWP) e la René Moawad Foundation organizzano la conferenza online “Securing a Culture of Peace: Women’s Global Leadership and Mentoring”. L’incontro si propone di celebrare la Giornata internazionale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e si svolgerà venerdì 3 dicembre 2021

L’evento fa parte di una serie di “Conferenze sulla Leadership delle Donne” che si svolgono annualmente a partire dal 2000. Per la prima volta questa edizione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Internazionale delle First Ladies e l’Associazione Internazionale dei Giovani e degli Studenti per la Pace.
“Nel corso dell’incontro le First Ladies, le altre autorevoli partecipanti e i giovani intratterranno uno stimolante dialogo intergenerazionale, per dare forma alla nozione di ‘cultura della pace’ per il nostro tempo”, ha dichiarato Carolyn Handschin, Presidente WFWP Europa. Ha poi precisato come “gli importanti documenti come la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani hanno bisogno nella società di figure di riferimento, che possano guidare e ispirare le persone a vivere in accordo con queste dichiarazioni”.

Al convegno parteciperanno la Dottoressa Emanuela Del Re, Rappresentante speciale EU per il Sahel; S.E. Nayla Moawad, già First Lady del Libano; la Dottoressa Maria Cavaco Silva, già First Lady del Portogallo; la Dottoressa Christine Muttonen, Presidente dell’Assemblea parlamentare dell’OSCE, Austria; S.E. Néziha Labidi, già Ministro delle Donne, della Famiglia e dei Bambini della Tunisia; la Dottoressa Edlira Cepani, coordinatrice nazionale della Rete delle Donne “Equality in Decision-making” Albania, e una rappresentanza di giovani studenti, laureati e professionisti internazionali.

Per Elisabetta Nistri, Presidente della WFWP Italia “le First Ladies e le altre donne influenti hanno un ruolo unico nell’elaborare e nel promuovere una cultura della pace fondata sulla prosperità condivisa e sui valori fondamentali. Quali figure che operano nella sfera privata e pubblica possono incidere positivamente sulle loro nazioni e possono stabilire delle relazioni speciali con i giovani e le loro problematiche”.

Nel corso dell’evento saranno premiate l’attivista dei diritti umani, S.E. Rabab S. Sadr, dell’“Imam Sadr Foundation”; la dottoressa Christelle Carine Ollandet, assistente dell’Ambasciatore della Repubblica del Congo in Italia e fondatrice di complessi scolastici a Brazzaville; la dottoressa Irina Bogacheva, presidente del Fondo caritativo per i bambini e le famiglie bisognose “Revival and hope”.
La conferenza si svolgerà in lingua inglese con traduzioni in francese e russo.

Per registrarsi: https://tinyurl.com/WFWP3dec21