Dirsi lesbica. Vita di coppia, sessualità, rappresentazione di sé

da | Nov 14, 2014 | Consigli di lettura

di Natacha Chetcuti, EDIESSE ed.

Un libro innovativo, che mette al centro i percorsi individuali e relazionali che portano alla costruzione di sé come lesbica.
Dirsi lesbica, nominarsi come tale, è un atto politico. La ricerca di Natacha Chetcuti si concentra sulle rappresentazioni e sulle pratiche esistenziali e politiche lesbiche.
L’autrice ci porta dentro e attraverso il mondo delle coppie lesbiche; la cosa più significativa che ne viene fuori è la simmetria che caratterizza il rapporto, il desiderio e il piacere, rendendo le donne che si amano ambedue soggetto. Le lesbiche si sottraggono a una condizione di oggetto, spiazzando e denaturalizzando la costruzione binaria dei generi e dunque l’eterosessualità obbligatoria come fondativa del-l’identità.
Producendo elementi nuovi che allargano l’orizzonte di una sociologia della sessualità, il libro rende manifesta la polisemia che gli atti, le pratiche, le rappresentazioni sessuali ricoprono nell’esperienza delle lesbiche intervistate. Il volume contiene un utile glossario di terminologia lesbica.

Natacha Chetcuti
Sociologa, ha conseguito un dottorato in antropologia sociale presso la EHESS (École des Hautes Études en Sciences Sociales). Collabora con il laboratorio Genere, lavoro, mobilità CRESPPA (CNRS), a Parigi. La sua ricerca è attualmente centrata sul dibattito che in Francia è seguito alla risposta delle istituzioni religiose alla riforma del matrimonio e alle politiche di parità nell’istruzione.