Nella settimana della Giornata Internazionale della Donna, che verrà celebrata l’8 marzo, il comune di Germignaga ha previsto un momento significativo per la giornata di lunedì 4 marzo. Anche nel comune rivierasco, come in molti altri comuni italiani e non solo, verrà inaugurata una “panchina rossa”.
Questo simbolo sta a rappresentare un “posto occupato”, dove si sono sedute tante volte le donne colpite dalla violenza. Un’installazione permanente, che resta come monito per la difesa dei diritti delle donne e contro la violenza di genere. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, insieme all’associazione “Violenza Donna – Provincia di Varese” con Roberta Donati, Monica Borsa e Raffaella Fidanza e agli “Stati generali delle Donne”, e fa seguito alla giornata di studio promossa dagli stessi enti lo scorso 8 settembre, come pure alle varie azioni intraprese negli scorsi anni dalla giunta guidata dal sindaco Fazio.
“Ci sembrerebbe oltremodo positivo se il messaggio, il grido di allarme lanciato dalla panchina coinvolgesse i più giovani. – commenta il sindaco Marco Fazio – Per tale ragione, abbiamo invitato gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado “V. Sereni” dell’ICS Germignaga a presenziare all’inaugurazione, partecipando anche ad un momento di conoscenza e approfondimento sulla tematica, proposto dall’ass. “Violenza donna”. Abbiamo fiducia che anche grazie a questi momenti, le donne di domani non saranno più oggetto di violenza”.
Il programma di massima dell’iniziativa:
11.00 Partenza a dalle scuole 11.20
Accoglienza presso la Ex Colonia Elioterapica 11.30
Intervento a cura dell’ass. “Violenza donna”, coordinato dal dott. Alfredo Salvi
12.15 Spostamento verso il parco Boschetto e inaugurazione della panchina rossa
12.45 Rientro a scuola