Le 6 finaliste del Premio GammaDonna 2017: “Intelligenze e competenze nuove per fare impresa nell'era digitale”:

da | Ott 31, 2017 | Appelli, Comunicati

COMUNICATO STAMPA

“Intelligenze e competenze nuove per fare impresa nell'era digitale”:
ecco le 6 finaliste del Premio GammaDonna 2017
Soluzioni innovative a problemi quotidiani – dalla purificazione dell'aria a nuove tecniche riabilitative post-malattia, dall'education di bimbi e ragazzi a servizi legali personalizzati: il 16 novembre, a Milano, le 6 protagoniste apriranno il 9° GammaForum Nazionale dell’Imprenditoria femminile e giovanile.

Torino, 30 ottobre 2017 – Chiara Burberi (REDOOC – Milano), Francesca Fedeli (Fight The Stroke – Milano), Betta Maggio (U-earth biotechnologies – Torino), Sibilla Ricciardi (In2Law legal services – Milano), Margherita Vizio (Xmed – Mirandola MO), Catriona Wallis (Colto – Australia). Sono queste le 6 finaliste del Premio GammaDonna, storico riconoscimento che l’Associazione assegna, dal 2004, alle realtà più rappresentative della vitalità imprenditoriale del Paese, affinché siano di esempio e stimolo per altre imprenditrici e giovani imprenditori.

Le loro storie d’innovazione daranno avvio ai lavori del 9° Forum Nazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile – #GammaForum, il 16 novembre prossimo a Milano, con il titolo “Intelligenze e competenze nuove per fare impresa nell'era digitale”. Storie di donne – spesso compagne, mogli e madri – che hanno saputo fare delle proprie esperienze di vita, a volte anche difficili, un punto di forza, e trasferirlo in ambito imprenditoriale, per aiutare altri e migliorarne la qualità di vita. Come? Realizzando un'innovativa piattaforma didattica, che mixa carta e digitale, pensata per riconciliare i ragazzi con la matematica (Redooc). Aiutando i giovani sopravvissuti all’ictus attraverso nuove tecniche riabilitative basate sul concetto dei neuroni specchio (Fight The Stroke). Contrastando l’inquinamento atmosferico con sistemi di purificazione dell'aria che digeriscono smog e liberano ossigeno (U-earth). Rivoluzionando il mondo dei servizi legali attraverso l’IT e la flessibilità (In2Law). Promuovendo la sicurezza ed il risparmio in campo ginecologico, grazie alla progettazione di una linea di guaine per l’endoscopia (Xmed). Andando a colmare una lacuna nel campo dei giochi per dispositivi mobili, sviluppando app educative di qualità per bimbi in età prescolare (Colto). 

Tra queste, il 16 novembre, una Giuria formata da personaggi di spicco del mondo dell’impresa, del venture capital e dell’innovazione digitale decreterà la vincitrice che potrà accedere a un Master della 24Ore Business School, a un percorso d’incubazione in Polihub – Politecnico di Milano, a 6 mesi di mentoring affiancata da un manager selezionato ValoreD, a un incontro esclusivi con gli investitori del network BacktoWork24.

Non solo. Da quest’anno, il Premio GammaDonna si arricchisce della collaborazione con QVC Italia che assegnerà il QVC Next Award per il prodotto più innovativo, finalizzato al miglioramento della vita quotidiana. L’Award 2017 andrà ad Antonella Bellina (duedilatte), produttrice di capi di abbigliamento “idratanti” grazie al tessuto creato dalla caseina del latte e ricavato dalle eccedenze industriali, in un processo di riciclo sostenibile ed eco-friendly. Alla finalista Francesca Fedeli dell’impresa sociale Fight The Stroke sarà invece assegnato il Giuliana Bertin Communication Award 2017, riconoscimento voluto da Valentina Communication, ideatrice del format #GammaForum, in ricordo della propria fondatrice e destinato ad eccellenze imprenditoriali che si siano sapute distinguere nel campo della comunicazione on/offline.

L’imprenditorialità femminile e giovanile in Italia: l’Osservatorio GammaDonna [dati 2017]
I dati Unioncamere-Infocamere di settembre indicano che il trend delle nuove imprese è rosa e giovane: in Italia, sul totale delle imprese femminili, 4 su 10 sono state create dopo il 2010 (tra gli uomini, solo 3 su 10 hanno meno di 7 anni). Inoltre, le 162mila attività guidate da imprenditrici under 35 sono più del 12% del totale delle aziende a trazione femminile (1.325.438), a fronte dell’8,5% tra gli uomini. Per quanto concerne l’Osservatorio GammaDonna, tra le 52 candidature pervenute da tutta Italia per il Premio, si osserva un’età media sui 36 anni, con un livello di istruzione medio-alto. Le imprese – in rappresentanza di un ampio spettro di settori produttivi – si confermano giovani (l’80% ha meno di 10 anni), con fatturati mediamente attorno 70-80.000 euro e organici di poco inferiori ai 20 dipendenti che, in alcuni casi, raggiungono numeri significativi (300-400). Per l'80% dei casi si tratta di società di capitali che si finanziano principalmente con mezzi propri, ma anche – seppur in minima parte – facendo ricorso a business angel, venture capital e crowdfunding. La digitalizzazione è tra queste imprese ampiamente diffusa e viene percepita come fattore cruciale di competitività e di miglioramento dell'efficienza organizzativa. Oltre il 50% delle candidature ha legami con Università e centri di ricerca e il 55% ha attuato forme di smartworking. La quasi totalità ritiene innovativa la sua azienda, con prospettive di business in crescita. Quasi tutte hanno sviluppato nuovi prodotti, ma solo il 20% ha depositato brevetti. Le sfide da affrontare sono, nell’ordine: affermarsi sul mercato nazionale, l’internazionalizzazione e il rafforzamento del brand. Significativo che la squadra sia emersa come di gran lunga il principale fattore di successo aziendale (93%), seguito dalla capacità dell’imprenditore/trice (75%) e da prodotti e servizi competitivi (60%), accompagnati da una buona attività di marketing e comunicazione. La disponibilità di capitali è considerata importante soltanto nel 15% dei casi.

Il 9° GammaForum – promosso dall’AssociazioneGammaDonna® con il Patrocinio di Regione Lombardia, Città di Milano, Unioncamere e del Comitato Nazionale UN Women, la partnership di Federmanager Minerva ed il contributo di QVC Italia, Facebook, Banca Mediolanum, IBM, Cisco, Studio Torta e Synergie – sarà una giornata di dibattito sull’evoluzione necessaria nelle aziende per far fronte alle sfide della 4° rivoluzione industriale, con un focus particolare su competenze e figure professionali che la trasformazione digitale renderà indispensabili nei prossimi anni, e sul cammino che le PMI – “capitanate” da donne e giovani – dovranno intraprendere per guidare questo processo. Su questi temi si innesteranno interventi di grandi player della trasformazione digitale come Facebook (Luca Colombo), IBM (Fabiola Tisbini), Cisco (Agostino Santoni), Digital Magics (Marco Gay) e il contributo di aziende che si sono risollevate come Diadora (Enrico Moretti Polegato) e di startup cresciute come Codemotion (Chiara Russo), Mipu Accelerator (Giulia Baccarin) e Transactionale (Marianna Chillau). Sarà un’occasione per stimolare il pensiero, ispirare l’azione, ma anche per ampliare la propria rete di relazioni di affari, nel cuore della business community italiana.

Informazioni GammaDonna
Il Forum Nazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile, promosso dall'Associazione no profit GammaDonna (www.gammadonna.it), è nato a Torino nel 2004 ed è alla sua 9° edizione. Più volte premiato dal Presidente della Repubblica per gli alti contenuti e finalità, il Forum è oggi il più importante evento nazionale dedicato alla valorizzazione delle donne e dei giovani nel mondo dell'economia e dell'impresa. Aggrega, fin dalla nascita, le più importanti Associazioni di categoria e genere ed è sostenuto dagli Enti Locali e dai principali Ministeri. Valentina Communication, agenzia torinese con oltre 35 anni di expertise nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi, ne è l’ideatrice.

Informazioni per i media
UFFICIO STAMPA GAMMADONNA:

Valentina Communication, Laura DE BORTOLI – T 011 4374558 – M 3479904041

CHI SONO LE FINALISTE DEL PREMIO GAMMADONNA 2017

Chiara BURBERI, REDOOC (https://redooc.com/it)
MILANO
W la matematica, il linguaggio universale. E, come in ogni disciplina, per migliorare ci vuole allenamento. Redooc.com è la palestra della matematica più grande d’Italia.
Si tratta di una piattaforma innovativa di didattica, che mixa digitale e carta, pensata affinché i ragazzi e le ragazze possano “fare la pace con la matematica”. Partendo dal presupposto che ognuno di noi nasce con il senso della numerosità, e quindi con una naturale predisposizione alla matematica, Redooc usa il linguaggio naturale e la tecnologia, assecondando le preferenze dei giovani: video, gamification, smartphone. Si tratta di un progetto che ripensa in modo radicale il modo di fare education, mettendo al centro gli studenti e valorizzando il ruolo dei docenti.

Francesca FEDELI, Fight The Stroke (www.fightthestroke.org)
MILANO
Fightthestroke.org nasce da un dramma familiare, un’esigenza personale che diventa presto uno straordinario motore per trovare soluzioni innovative e aiutare altri giovani sopravvissuti all’ictus come il piccolo Mario, il figlio di Francesca e Roberto. La diagnosi precoce e le nuove tecniche riabilitative, basate sul concetto dei neuroni specchio e sull’applicazione della tecnologia alla medicina e all’educazione, rappresentano solo alcune delle battaglie portate avanti da Fightthestroke, che continua a far conoscere la propria storia, in un processo di contaminazione culturale, attraverso eventi di risonanza mondiale come il TED Global (2013) e il libro edito da Sperling&Kupfer nel 2015 ‘Lotta e sorridi. Una Storia d’amore e scienza’.

Betta MAGGIO, U-earth biotechnologies (www.pure-air-zone.com – www.u-earth.eu)
TORINO
Un terzo del pianeta è esposto ad aria inquinata che uccide più di incidenti d'auto, diabete e AIDS messi insieme. U-earth ha messo a punto un sistema che cattura e digerisce – attraverso l'uso di batteri naturali, non patogeni e non geneticamente modificati – ogni tipo di inquinamento dell'aria (indoor o outdoor), senza limite di tipo o misura, liberando ossigeno. Si tratta di sistemi di “detox” per le città, veri e propri “concentrati di foresta”: il purificatore piccolo è alto meno di un metro, ma il suo impatto equivale a quello di 276 querce; la versione grande rende come 6.000 alberi e assorbe fino a 71kg di contaminanti al giorni. I dispositivi possono essere utilizzati ovunque, dagli uffici alle fabbriche, dalle scuole a ospedali e hotel.

Sibilla RICCIARDI, In2Law (www.in2law.eu)
MILANO
In2Law ha creato un modello di outsourcing che scardina l’assioma “avvocato = ore fatturate, gerarchia e omologazione”, promuovendo invece la nuova formula “innovazione x information tech + diritto = in2law”: i clienti attivano solo i servizi di cui hanno realmente bisogno, per il tempo di cui ne hanno bisogno, e i collaboratori dello studio (anzitutto mamme) vengono scelti e impiegati secondo le necessità personali, con il solo limite di dover rispettare scadenze e un servizio eccellente. Un progetto in cui la tecnologia è cruciale non solo come abilitatore e acceleratore di comunicazione, ma anche per creare modelli di efficienza e collaborazione.

Margherita Vizio, Xmed (www.xmed.it)
MIRANDOLA (MO)
Ha coniugato la sua esperienza di infermiera con la necessità di diventare imprenditrice “per forza”, per coadiuvare il marito in azienda dopo la diagnosi di patologia oncologica. Xmed ha come core business la produzione e commercializzazione di guaine monouso sterili per strumenti endoscopici, rigidi e flessibili, in ambito urologico e otorino-laringoiatrico e ora, grazie a Margherita, anche in campo ginecologico: nasce infatti dalla sua intuizione “al femminile” la linea di prodotti Endoshaft-Cover® Gynecology Line, progettata per gli strumenti utilizzati per gli esami isteroscopici, che ha ottenuto il brevetto di utilità e la certificazione CE come dispositivo medico di classe IIA. Da poco è stata avviata la sua commercializzazione sul mercato italiano e estero, in collaborazione con le principali società scientifiche mediche.

Catriona WALLIS, Colto (www.colto.com)
AUSTRALIA (oggi a MILANO)
Una donna australiana a capo di una startup tecnologica italiana multiculturale.
Catriona fonda COLTO con l’obiettivo di sviluppare app educative di qualità per bambini di tutto il mondo in età prescolare, privilegiando un modello di business etico. La strategia di sviluppo della società passa attraverso la partnership con i più amati brand mondiali di intrattenimento per bimbi e l’eliminazione dei costi diretti di marketing. Il primo brand della lista, scelto insieme ai suoi bimbi, è stato il network televisivo statunitense Nickelodeon, leader a livello mondiale nel settore, con il quale Colto ha firmato un contratto per la creazione di due app collegate ad alcuni dei loro programmi TV più famosi: Dora l’Esploratrice e Nella la Principessa Coraggiosa. Nel 2016 è stata anche avviata un’importante partnership con il colosso editoriale statunitense di riviste per bambini Highlights for Children (2,5 milioni di abbonati mensili negli USA).
==================================================
VINCITRICE QVC NEXT AWARD
[nell’ambito del Premio GammaDonna 2017]

Assegnato da quest'anno grazie alla partnership con il retailer multimediale QVC Italia
per il prodotto più innovativo finalizzato alla semplificazione o miglioramento della vita quotidiana.

Antonella BELLINA, DueDiLatte